Lecco

Amianto ex Deutsche Bank: iniziati i lavori di rimozione

Interventi in corso in piazza Garibaldi da questa mattina.

Amianto ex Deutsche Bank: iniziati i lavori di rimozione
Pubblicato:

Via l'amianto dalla ex Deutsche Bank. La centralissima piazza Garibaldi di Lecco è stata infatti chiusa per lavori oggi, martedì 21 febbraio 2023, da tempo annunciati ovvero la sostituzione del manto di copertura della struttura.

Amianto ex Deutsche Bank: iniziati i lavori di rimozione

Nel cantiere è stata montata una gru, con il braccio della lunghezza di 60 metri, di proprietà della ditta Battazza, che sta togliendo l'amianto, per posizionare al suo posto le nuove lastre di cemento ecologico, a norma.

In tutto sono stati rimossi circa 200 metri quadrati di amianto. I lavori termineranno venerdì 24, salvo imprevisti meteorologici.

Amianto ex Deutsche Bank, questione annosa

Già nel 2020 i Vigili del fuoco erano intervenuti sul luogo, allertati da un rischio di caduta al suolo di una lastra di eternit sganciatasi dal tetto. L'episodio aveva fatto riaccendere la preoccupazione dei cittadini lecchesi riguardo la presenza di amianto in alcuni edifici della città.

Nel caso del palazzo dell'ex banca, stando alle memorie storiche del "Cantùn di ball", la copertura di amianto sarebbe molto vecchia, precisamente risalente al 1958. Nel 2013 era scattato l'obbligo regionale di autocertificare le strutture edilizie contenenti amianto, in ragione della pericolosità della fibra, cancerogena per le vie respiratorie.

Si è costruita così una banca dati - per Lecco consultabile on line al sito dell'agenzia Agenzia Ats Brianza - che elencava tutte le strutture del territorio che hanno avuto rilevazioni riguardanti la problematica dell'amianto, e l'ex banca figurava nel censimento.

A giugno 2022 scadevano i termini prescritti alla proprietà per produrre un'analisi della consistenza dell'eternit sul tetto, tuttavia c'è stato un ritardo legato all'ubicazione degli uffici comunali in un nuovo municipio. Finalmente adesso i lavori verranno realizzati.

Mario Stojanovic 

banca 2
Foto 1 di 5
banca 3
Foto 2 di 5
banca 4
Foto 3 di 5
banca 5
Foto 4 di 5
banca 5
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali