Crisi idrica

Altro che Viscontea: è "spuntata" un'isola nell'Adda

Le drammatiche conseguenze della siccità

Altro che Viscontea: è "spuntata" un'isola nell'Adda
Pubblicato:

Il fiume è in secca: spunta un'isola nell'Adda tra Calolziocorte e Olginate che fa "concorrenza" alla ben nota isola Viscontea di Lecco.

Altro che Viscontea: è "spuntata" un'isola nell'Adda

Già nel corso del 2022, uno degli anni più aridi della storia, la crisi idrica aveva lasciato strascichi pesanti sulla situazione di numerosi specchi d’acqua su tutto il territorio lecchese ma anche nazionale.

A risentirne maggiormente, naturalmente, sono stati soprattutto fiumi e i laghi, compreso l’Adda, dalla quale negli ultimi tempi è spuntata una vera e propria "isola", ben visibile nell’immagine immortalata dallo staff dell’Osservatorio di "Meteo Val San Martino" nella zona del "lago di Olginate", proprio di fronte al lungofiume alberato del Lavello nei pressi del complesso religioso del Monastero.

“Per inquadrare meglio la situazione è sufficiente indicare qualche dato - ha spiegato Roberto, dallo staff di Meteo Val San Martino: che abbiamo rilevato noi da una delle nostre stazioni meteorologiche, in questo caso quella di Olginate. Nel 2019 la cumulata complessiva di pioggia fu pari a 1582 mm, nel 2020 la cumulata complessiva scese a 1420 mm, nel 2021 siamo scesi a 1284 mm e nel 2022 il totale cumulato è stato pari a soli 874 mm”.


Numeri preoccupanti, tenendo conto che le serie storiche hanno visto quasi sempre toccare i 1300/1400 mm l'anno: “Quest’anno, -conclude - ad oggi abbiamo raggiunto soli 109 mm, secondo le serie storiche, per essere in media, dovremmo avere già cumulato 250 mm circa. Questi numeri parlano da soli. La situazione è davvero preoccupante”.

E la perturbazione di ieri, giovedì 13 aprile, che ha riportato la neve sulle montagne lecchesi non è stata purtroppo sufficiente per invertre la rotta...

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali