Alpini di Galbiate in festa per i cento anni di fondazione
Tanti cittadini hanno esposto il tricolore e l’Associazione Commercianti e Artigiani Galbiatesi ha partecipato con l’iniziativa "Vetrine Alpine".
Quattro giorni di festa, emozioni, condivisione e un solo grido: "W gli Alpini!". Con questo spirito il paese di Galbiate ha festeggiato il centenario della sezione galbiatese Monte Barro da giovedì a ieri a oggi, domenica 21 luglio 2024, attraverso momenti solenni e il ricordo "di chi è andato avanti".
Le celebrazioni per i cento anni del gruppo alpini Monte Barro
Quattro giorni di festa per il gruppo alpini Monte Barro, ma le celebrazioni non finiscono: fino al 28 luglio ci sono in programma ancora tante serate da vivere in compagnia, con buona musica e il servizio ristoro e pizzeria nella struttura dell’oratorio. Ma è in questi giorni appena trascorso che si è concretizzato il programma ufficiale del centenario tra fanfare, cortei, conferenze su temi legati al mondo alpino e poi il ricordo dei Caduti, la messa, l’alzabandiera, il raduno con le Penne nere del territorio e l’intervento dei rappresentanti e delle autorità locali.
Le parole del presidente Tentori
Queste le parole scelte dal capogruppo Roberto Tentori in occasione del centenario: "Per un secolo gli alpini di Galbiate hanno rappresentato non solo una tradizione di coraggio e dedizione, ma anche un simbolo vivente di comunità e fratellanza. In questi anni abbiamo lavorato con un obiettivo comune, supportandoci a vicenda e superando ogni ostacolo. I momenti più significativi del nostro gruppo sono stati tanti e ognuno ha lascito un’impronta indelebile nel nostro spirito di corpo". Il presidente ha poi ricordato le tante attività messe in campo negli anni fra cui la realizzazione del monumento alpini, la ristrutturazione della baita e i lavori per la nuova sede. "Con l’aiuto e il sostegno di tutti siamo certi di poter continuare a fare la differenza mantenendo vivo lo spirito delle penne nere".
E’ stato davvero un coro unanime quello che ha accompagnato la festa, tanto che diversi cittadini hanno esposto il tricolore e l’Associazione Commercianti e Artigiani Galbiatesi ha partecipato con l’iniziativa "Vetrine Alpine", esponendo un messaggio dedicato proprio a loro nei propri esercizi commerciali.