grande festa

Gli Alpini di Civate festeggiano 100 anni: weekend di celebrazioni VIDEO

Il sindaco Angelo Isella fiero delle penne nere: "Siete gli angeli custodi della nostra comunità".

Gli Alpini di Civate festeggiano 100 anni: weekend di celebrazioni VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli Alpini di Civate festeggiano i 100 anni: grande festa questo fine settimana, da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023, per celebrare il traguardo delle penne nere locali. Una serie di eventi culminati oggi, domenica, con la sfilata per le vie del paese e la messa celebrata nel chiostro della Rsa Casa del Cieco.

Gli Alpini di Civate festeggiano 100 anni: weekend di celebrazioni

Una tappa importante, quella del centenario delle penne nere civatesi guidate a Paolo Mauri: in totale 75 Alpini e 30 amici degli Alpini. Numeri che dimostrano la forza e soprattutto la voglia di mettersi in gioco in ogni occasione e per qualsiasi necessità della comunità.

Ad aprire le celebrazioni, venerdì sera, la presentazione dell’eroe di guerra Antonio Valsecchi, detto Batta, da parte del professor Carlo Castagna; a seguire un breve concerto del Coro Alpini di Canzo. Sabato sera, nel salone dell’oratorio, è stato illustrato il nuovo sito internet del gruppo: a intrattenere i presenti i canti della Corale San Pietro al Monte e le musiche del Corpo Musicale di Civate.

Ancora, una sorpresa speciale per il Comune e per le scuole: il capogruppo Mauri ha consegnato all’ente un defibrillatore per la nuova aula magna che verrà inaugurata a ottobre, mentre agli studenti è stato donato un contributo per una gita alla Linea Cadorna.

Infine ieri, domenica, la sfilata per le vie del paese e la cerimonia finale con la santa Messa celebrata da don Luca Civardi nel chiostro della Rsa Casa del Cieco. Presenti diverse centinaia di persone: Alpini, amici delle penne nere, ospiti della casa di riposo, Forze dell'ordine, associazioni del paese e tanti cittadini.

Le immagini della sfilata:

100 anni alpini civate (13)
Foto 1 di 10
100 anni alpini civate (14)
Foto 2 di 10
100 anni alpini civate (2)
Foto 3 di 10
100 anni alpini civate (4)
Foto 4 di 10
100 anni alpini civate (5)
Foto 5 di 10
100 anni alpini civate (6)
Foto 6 di 10
100 anni alpini civate (7)
Foto 7 di 10
100 anni alpini civate (8)
Foto 8 di 10
100 anni alpini civate (10)
Foto 9 di 10
100 anni alpini civate (12)
Foto 10 di 10

Il sindaco: "Alpini angeli custodi della comunità"

"Amicizia, solidarietà, pace": queste le parole menzionate dal sindaco Angelo Isella per ricordare i valori fondanti degli Alpini, "angeli custodi della nostra comunità perché ci siete sempre per qualsiasi iniziativa dentro e fuori dal nostro territorio". "Oggi è un giorno di grande gioia, io vi faccio gli auguri. Auspico che ci siate sempre e che i giovani possano proseguire quanto da voi iniziato, siete un esempio per tutti noi".

 

A esprimere orgoglio per le penne nere civatesi e tutti i gruppi lecchesi, il presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann: "Oggi vediamo il messaggio di amore di una comunità intera che vuole festeggiare con noi. La Provincia di Lecco è orgogliosa della sua sezione, di tutti i gruppi che raccontano la storia del territorio. In questi 100 anni sono comprese le storie di tante persone, uomini che non hanno mai lasciato indietro nessuno: raccoglievano tutti, senza distinzioni. 100 anni sono quindi fatti da tutte queste persone, oggi voi siete ancora un punto di riferimento straordinario per tutta la comunità. Grazie da parte di tutta la Provincia di Lecco".

A portare i propri auguri al gruppo, anche il prefetto Sergio Pomponio. "Questo luogo ispira riflessioni alte. I valori fortissimi degli Alpini si trasmettono nella sostanza, nei gesti concreti che il gruppo fa. Il bello della vostra associazione è anche la capacità di rinnovarsi, rinnovare gli obiettivi della propria vita e le proprie radici. La vostra linfa vitale è la capacità di essere sempre uguali e diversi".

Al termine degli interventi è stato accolto il Tenente colonnello Cristiano Refi (comandante del battaglione di Morbegno). Un presenza "per dare un segno di continuità, per gli stessi valori che gli Alpini continuano a portare avanti". Intervenuto, infine, anche Emiliano Invernizzi (da quest'anno capogruppo degli Alpini di Lecco). Infine, sono stati ringraziati anche gli Alpini di Castenedolo (sezione di Brescia) presenti alla giornata.

Tania Gandola

100 anni alpini civate (23)
Foto 1 di 7
100 anni alpini civate (1)
Foto 2 di 7
100 anni alpini civate (16)
Foto 3 di 7
100 anni alpini civate (18)
Foto 4 di 7
100 anni alpini civate (20)
Foto 5 di 7
100 anni alpini civate (21)
Foto 6 di 7
100 anni alpini civate (22)
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali