Sono online, in italiano e in inglese, i nuovi siti web dedicati all’Orrido di Bellano e alla Pesa Vegia, che verranno ulteriormente implementati nei prossimi mesi con nuovi contenuti e approfondimenti.
Alla scoperta di Bellano: Orrido e Pesa Vegia si raccontano online
Il sito www.orridobellano.eu è dedicato al gioiello naturalistico di Bellano e offre un’ampia sezione di approfondimento sull’Orrido, che fino al 20 marzo ospita l’allestimento “Orrido Magic Christmas Lights – The Way of Water”: un percorso immersivo e sensoriale in cui luce e natura dialogano, conducendo il visitatore in un viaggio suggestivo tra acqua, terra, aria e fuoco. Un’esperienza pensata per pubblici di tutte le età, capace di valorizzare uno dei luoghi simbolo del territorio.
Il portale approfondisce inoltre la Ca’ del Diavol e raccoglie informazioni, contenuti editoriali e una galleria fotografica in costante ampliamento, che includerà anche immagini e cartoline d’epoca del celebre canyon bellanese.
Il sito web www.pesavegiabellano.eu, è interamente dedicato alla Pesa Vegia, la “Festa delle Feste” di Bellano, che il prossimo 5 gennaio 2026 celebrerà il 420° anno. Il portale ripercorre la storia della manifestazione, le sue edizioni e il profondo legame con l’identità del paese.
Fino al 20 marzo 2026 è inoltre visitabile “Avanti la Stella – Momenti di Pesa”, installazione fotografica en plein air di Carlo Borlenghi, diffusa tra vetrine di negozi ed edifici pubblici. Il progetto è accompagnato dalla pubblicazione del volume fotografico “Avanti la Stella. La Pesa Vegia di Bellano” di Borlenghi e Andrea Vitali, che raccoglie oltre 300 scatti d’autore dedicati alla tradizione più sentita del borgo.
Questi nuovi strumenti digitali si affiancano al sito www.bacbellano.eu, online dallo scorso aprile e disponibile anch’esso in italiano e inglese, che presenta l’itinerario e il calendario aggiornato di BAC Bellano Arte Cultura e al portale turistico www.discoveringbellano.eu.
Quattro siti web che si completano e si aggiornano in modo sincrono ma ognuno con una sua identità visiva.
I portali web consentono, oltre agli specifici approfondimenti, di scoprire come raggiungere Bellano, consultare orari di apertura, acquistare online i biglietti disponibili e orientarsi grazie a una mappa dettagliata del territorio. Ampio spazio è dedicato anche al Calendario eventi, alla sezione Contatti, alla possibilità di iscriversi alla Newsletter e di visitare i collegamenti ai canali social Facebook, Instagram e YouTube, per restare costantemente aggiornati sulle attività in programma.