Malgrate

Alla Clinica San Martino 5 giorni dedicati alla salute dentale dei bambini

Intervista alla dottoressa Giulia Arcioni, odontoiatra pediatrica

Alla Clinica San Martino 5 giorni dedicati alla salute dentale dei bambini
Attualità Lecco e dintorni, 13 Settembre 2021 ore 11:34

Cinque giornate per la salute dentale dei più piccoli. Il concetto rimane sempre lo stesso e non passa mai di moda. Infatti «prevenire è meglio che curare», lo sanno bene tutti quei genitori lungimiranti e desiderosi di prendersi cura della salute dentale dei propri figli, dai neonati a coloro che hanno compiuto 14/16 anni d'età.

Alla Clinica San Martino 5 giorni dedicati alla salute dentale dei bambini

A loro sono rivolte le cinque giornate promosse da Mydoc-ildentistadeibambini, che dal 20 al 25 settembre coinvolgeranno tutti gli studi appartenenti al gruppo Clinica San Martino. I bambini saranno sottoposti a una visita di controllo utile a impostare il futuro programma di prevenzione.
In prima linea ci sarà un'appassionata di odontoiatria pediatrica, la dottoressa Giulia Arcioni, che in Clinica San Martino si occupa di pedodonzia/odontoiatria pediatrica, conservativa, endodonzia quindi del Reparto odontoiatrico in generale. Una finestra di opportunità il cui obiettivo è quello di fissare i paletti in ottica futura, accompagnando passo dopo passo il bambino in un percorso di monitoraggio continuo: «L'idea è quella di tenere sotto controllo la salute del bambino tramite appunto il progetto il Dentista del Bambino. Dopo un primo screening, procederemo dunque col fissare le visite future secondo una tabella di marcia ben precisa». Anche perché, nell'immaginario collettivo, ha continuato Arcioni, «è circolato purtroppo il messaggio che andare dal dentista comporti spese elevate e che abbia a che fare solo con la salute dei denti in senso stretto. In realtà, grazie alle prestazioni che verranno erogate in questi open day, daremo alle famiglie le chiavi per la prevenzione di tutto il cavo orale».

Kids Cario Test

Un servizio nel servizio sarà il Kids Cario Test, un metodo semplice, scientificamente comprovato, basato su linee guida ministeriali, che riesce a individuare il rischio carie del bambino, le cause e le procedure per intraprendere analogamente un strategie di comune accordo. Sulle ragioni per cui bisogna andare a colpire le carie, nello specifico, Arcioni è convinta che «se mantenuti in salute, i denti da latte sono in grado di creare le condizioni per mantenere sani anche i permanenti».
Per alcuni, quello di settimana prossima, sarà il debutto in uno studio dentistico. Ha evidenziato, a tal proposito, la dottoressa che «si tratta di un'opportunità per i bambini di familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico ma anche per i genitori affinché quest'ultimi conoscano le corrette tecniche di igiene orale».
Prenotazioni tramite l'indirizzo mail odontoiatria@clinicasanmartino.it oppure il numero 0341 1695025. La clinica si trova a Malgrate in via Selvetta.