Calolzio-Monte Marenzo

Alida Colombo: festa per i 100 anni della storica infermiera

Ha affiancato per anni il  dottor Oscar Zannini, ora è nonna di 5 nipoti e bisnonna di 9 pronipoti

Alida Colombo: festa per i 100 anni della storica infermiera
Pubblicato:

La città di Calolziocorte ha una nuova centenaria. È Alida Colombo, nata a Monte Marenzo in località Spaiano ma per molti anni residente a Calolziocorte, seconda di sei figli, cresciuta come si usava allora, giocando in cortile, con quel poco che si aveva.

Festa per i 100 anni dell'infermiera Alida Colombo

Per festeggiarla, anche se con un giorno di anticipo, nella giornata di ieri, domenica 23 luglio 2023 l’assessore ai Servizi sociali calolziese Tina Balossi le ha fatto visita nella RSA gestita dalle Suore Somasche di San Girolamo Emiliani a Monte Marenzo dove vive da qualche tempo per portarle gli auguri di tutta l’Amministrazione comunale. Sul posto, erano già presenti anche Angelo Fontana, responsabile dell'Area sociale della Polisportiva di Monte Marenzo con i figli della signora, Mario e Pietro, oltre alla nipote Monia.

“La sua infanzia - racconta l’assessore Balossi - è stata simile a quella dei bambini della sua età: giochi in cortile coi fratelli, i vicini di casa, giocattoli semplici e costruiti con materiali che si trovavano in cortile. A lei piaceva molto giocare alle carte. Ha frequentato la scuola fino alla classe quinta elementare, un bel traguardo considerato il fatto che a quel tempo pochi bambini andavano a scuola”.

Ha affiancato per anni il  dottor Oscar Zannini

Anni dopo ha conseguito il Diploma di infermiera professionale che le ha dato l'opportunità di lavorare presso la Mutua, in centro a Calolzio, prendendo il posto della Signora Foitilia Rondalli andata in pensione e circa 10 anni ha affiancato il Dott. Oscar Zannini che ricorda come una brava persona.

Al lavoro andava in bicicletta da Monte Marenzo a Calolzio e orgogliosa dice: "Non ho mai perso un giorno. Erano tempi difficili per la guerra e ho sofferto e pianto tanto per l'arresto del dottore avvenuto nel Febbraio del 1944”.

Doloroso anche il ricordo di quando, poco dopo questo fatto, due persone in borghese si sono presentate nello studio della Mutua e dopo averle fatto delle domande le hanno bruciato il Diploma di infermiera.

Quando è arrivata la guerra era fidanzata con Francesco, che chiamava "Cecchino", poi condotto in Algeria, prigioniero per circa 4 anni. Al suo ritorno, lei aveva 24 anni, si sono sposati e sono andati ad abitare a San Gregorio (Cà Martinone), dove condivideva la vita e il lavoro della Fattoria con i suoceri. Ricorda: "Avevamo di tutto, mucche, vitelli, galline, anatre, maiale".

Alida Colombo ora è nonna di 5 nipoti e bisnonna di 9 pronipoti

Ora è nonna di 5 nipoti e bisnonna di 9 pronipoti e la sua numerosa famiglia è motivo per lei di grande gioia. Di tanto in tanto si ferma, guarda lontano e dice: " Il mondo è cambiato, molto cambiato."

Nonna Alida ha sempre affrontato la vita di petto dimostrando un carattere forte e tenace. E ancora oggi quando parla ai suoi figli non ha perso l'abitudine di alzare l'indice in segno di ammonimento. È molto legata ai suoi figli, sa che le vogliono bene e ammette: "Loro mi hanno sempre sostenuta ed aiutata. Ai giovani ma soprattutto ai miei nipoti voglio dire: Non stancatevi mai di imparare".

“Quando me ne sono andata - ha concluso l’assessore Balossi - con gli appunti nella borsa, una volta in più mi sono resa conto che condividere il tempo con le persone anziane e ascoltare la loro vita è sempre un privilegio”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali