Attualità
oggiono

Al Pala Bachelet incontro su stress lavoro correlato e burnout in ambiente scolastico

Un appuntamento rivolto a tutti i docenti: oltre 200 quelli presenti alla mattinata formativa.

Al Pala Bachelet incontro su stress lavoro correlato e burnout in ambiente scolastico
Oggiono Pubblicazione:

Stress lavoro correlato e burnout in ambiente scolastico: due importanti temi di cui si è parlato ieri, sabato 10 giugno 2023, al Pala Bachelet di Oggiono in un incontro di formazione rivolto agli insegnanti.

Al Pala Bachelet incontro su stress lavoro correlato e burnout in ambiente scolastico

Il corso focalizzato su stress lavoro correlato e burnout è stato organizzato dagli istituti comprensivi di Galbiate e Oggiono e fortemente voluto dai due dirigenti scolastici, la dottoressa Gloria D’Arpino e il professor Calogero Amato.

La formazione è stata tenuta dal dottor Vittorio Lodolo D’Oria, medico specialista, esperto formatore Slc, che si occupa delle malattie professionali degli insegnanti dal 1992, nell’ottica della prevenzione e della cura, nonché degli aspetti medico-legali. Autore di molteplici pubblicazioni scientifiche, D’Oria è anche pubblicista ed è stato redattore di "Orizzontescuola" dal 2013 al 2021. Ha inoltre al proprio attivo diverse consulenze per MIUR, Uffici Scolastici Regionali, sindacati e associazioni di categoria proprio sulla tematica dello stress da lavoro correlato.

Il dottor Lodolo D’Oria, attraverso il suo lavoro e la sua esperienza ultradecennale, ha informato il personale scolastico intervenuto (quasi 200 tra docenti, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi) dei rischi legati alla professione e degli strumenti di legge a tutela della salute dei lavoratori. Ha altresì illustrato al personale e ai dirigenti scolastici il corretto uso di tali strumenti di legge, prendendo spunto dalla presentazione di casi reali, che sono stati oggetto di confronto e discussione collettiva. Si è, infine, affrontata la tematica SLC nell’ottica della tutela della salute dalle reali malattie professionali, anche da un punto di vista previdenziale.

L'attenzione e la grande partecipazione del personale della scuola hanno dimostrato quanto sia sentita la tematica trattata e quanto sia importante fare formazione in tale ambito.

"I due istituti ringraziano il dottor Lodolo D'Oria per la sua disponibilità e professionalità - così i due dirigenti scolastici - Ringraziano, inoltre, le Amministrazioni comunali di Galbiate e Oggiono per il patrocinio all'iniziativa e l'IISS Bachelet di Oggiono e la Provincia di Lecco per la concessione del Pala Bachelet".

Seguici sui nostri canali