Lecco

Al Cimitero di Castello un’area dedicata alle sepolture islamiche

Tutti i costi saranno sostenuti dall’associazione Eden.

Al Cimitero di Castello un’area dedicata alle sepolture islamiche

Dopo oltre un decennio di attesa, a Lecco prende finalmente forma il progetto di uno spazio destinato alle sepolture delle persone di fede islamica. L’iniziativa si concretizza con la Delibera comunale n. 228 del 4 settembre 2025, che recepisce quanto già previsto dal nuovo Regolamento cimiteriale approvato nell’aprile 2025 e dal Piano Regolatore Cimiteriale adottato nel maggio 2024.

Al Cimitero di Castello un’area dedicata alle sepolture islamiche

L’esigenza di riservare un’area del Cimitero di Castello a comunità religiose diverse da quella cattolica era emersa da tempo, ma solo nell’ultimo anno ha avuto una decisa accelerazione. Il regolamento comunale, infatti, ha previsto specifici spazi destinati a modalità di sepoltura non compatibili con quelle tradizionali.

Per quanto riguarda la comunità islamica, ciò significa garantire il rispetto delle pratiche religiose: inumazione individuale, campo comune e orientamento della salma verso La Mecca. Caratteristiche non conciliabili con l’organizzazione ordinaria dei cimiteri cittadini, dove prevale l’ottimizzazione razionale degli spazi.

’intervento sarà realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione islamica Eden  di Lecco, che si farà interamente carico delle spese. Eden aveva già presentato, il 29 luglio 2025, una SCIA alternativa al permesso di costruire, per delimitare l’area e predisporre anche un ossario. L’istanza era stata rigettata per motivi formali, tra cui la mancanza dell’assenso del Comune, titolare dei diritti reali sull’area.

Con la delibera approvata, l’amministrazione ha ora formalizzato il proprio consenso, aprendo così la strada a una nuova presentazione della pratica e alla successiva realizzazione del progetto.

Tutti i costi saranno sostenuti dall’associazione Eden. L’area individuata al Cimitero di Castello sarà la prima delle due previste dal Piano Regolatore Cimiteriale per le comunità religiose non cattoliche. Sarà realizzata secondo le indicazioni di un protocollo operativo allegato alla delibera, che definisce nel dettaglio modalità di sepoltura, orientamento e gestione dei servizi.