Attualità
Foto

Adunata Nazionale degli Alpini: in festa anche le penne nere lecchesi

Gli alpini chiamano e la terra lecchese, come al solito risponde con entusiasmo e partecipazione

Attualità Lecco e dintorni, 08 Maggio 2022 ore 17:29

In occasione dell'Adunata Nazionale degli Alpini, anche le penne nere lecchesi hanno festeggiato in grade stile! Un migliaio gli alpini del territorio che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di tornare a condividere in presenza e con il calore tradizionale un appuntamento tanto importante quanto sinceramente sentito. Ben una settantina i gruppi  presenti: una adesione massiccia e davvero carica di significato per una terra, quella lecchese, che da sempre sente propri ed esalta i valori degli alpini.

Adunata Nazionale degli Alpini

Ancor di più quest'anno che coincide con il centenario di fondazione dell'Ana Lecco, oggi presieduta dal capogruppo Marco Magni. Tanti, tantissimi anche i primi cittadini della provincia di Lecco presenti, da quello di Bellano Antonio Rusconi, a quello di Valgreghentino Matteo Colombo, continuando con Massimo Panzeri, primo cittadini di Merate e non solo. Presente anche la presidente  della Provincia Alessandra Hoffman e non è voluto mancare nemmeno l'ex sindaco di Oggiono e oggi deputato Roberto Poalo Ferrari.

 

12 foto Sfoglia la gallery

LEGGI ANCHE Novantamila Alpini a Rimini per l'Adunata Nazionale

La 93esima Adunata Nazionale degli Alpini si è tenuta a Rimini (Emilia Romagna) dal 5 all'8 maggio 2022: quattro giorni ricchi di eventi ed iniziative, conclusi con la grande sfilata delle Penne Nere sul lungomare del capoluogo costiero con circa 90mila alpini, divisi per sezioni d'appartenenza e accompagnati da numerose bande e fanfare (per Lecco non sono mancati ad esempioil coro Grigna e i Picett del Grenta).

Penne Nere in festa

In occasione si questo importante e tradizionale evento che da due anni non vedeva le piazze, le penne nere non hanno perso   occasione di vestire i loro classici cappelli con la penna. Con i gruppi della città di Lecco  presente anche il presidente del Consiglio Comunale Roberto Nigriello.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter