Attualità
Lutto

Addio al ginecologo Adriano Gibertini

Addio al ginecologo Adriano Gibertini
Attualità Lecco e dintorni, 27 Dicembre 2022 ore 17:29

Si è spento all'età di 89 anni Adriano Gibertini, storico primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Lecco quando ancora, il nosocomio, si trovava in via Ghislanzoni (oggi sede del Politecnico).

Lutto in città

Sono davvero in tanti a ricordare  con affetto e con stima il dottor Adriano Gibertini che nella sua lunga carriera ha fatto nascere centinaia di bambini, a Lecco, a Oggiono e poi di nuovo a Lecco quando l'ospedale era nella vecchia sede.  Classe 1933, nativo di Ventimiglia, il dottor Gibertini si era laureato e specializzato in Ostetricia e Ginecologia all'Università di Parma, uno degli atenei più antichi al mondo. A Lecco, dove abitava,  era arrivato -  dopo un'esperienza a Sanremo  - nel 1970. E' stato poi primario a Oggiono fino a quando il presidio non  era stato a poco a poco smantellato (e quindi chiuso definitivamente nel 2009).

Il ricordo della moglie del dottor Adriano Gibertini

"Mio marito è stato un professionista molto amato e molto presente, nel suo lavoro" ha ricordato la moglie Annamaria. "Era disponibile a qualsiasi ora. Ricordo le chiamate nel cuore della notte e  lui che in pochi minuti era in piedi e si recava  in ospedale, pronto per affrontare un parto difficile o un taglio cesareo. Era anche un uomo di poche parole ma di grande, grandissima, umanità. Ha lavorato per quarant'anni, ma anche nelle ultime settimane di vita capitava ancora di trovare persone che gli dicevano: dottore, lei ha fatto nascere i miei figli. Oppure: lei mi ha salvato la vita". Aggiunge il figlio Nicola: "Per noi sempre stato un esempio di vita per come ha  saputo trattare le persone con grande competenza ma anche con grande umiltà".

I funerali

I funerali del dottor Adriano Gibertini si svolgeranno domani, mercoledì 28 dicembre 2022, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Olate. Dopo la funzione il feretro proseguirà per la cremazione come da sua volontà. Oltre alla moglie Annamaria e al figlio Nicola il dottor Adriano Gibertini lascia anche la figlia Monica con Moreno, la nuora Alice, il fratello Livio e i nipoti Gaia, Tommaso ed Edoardo.

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali