lago

Abbadia: sul lungolago nascono le aree fumatori

Cartelli sul lungolago con appositi contenitori per i mozziconi grazie a Cemb e Plastic Free

Abbadia: sul lungolago nascono le aree fumatori
Pubblicato:

Abbadia Lariana punta sull’attenzione all’ambiente e sul decoro urbano. In un’ottica di maggiore rispetto degli spazi pubblici e della natura che caratterizza il territorio, sono state create le prime aree fumatori lungo il lungolago, complete di appositi cartelli e contenitori per i mozziconi.

Abbadia: sul lungolago nascono le aree fumatori

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Cemb e l’associazione Plastic Free, con il supporto dell'Amministrazione comunale. Due postazioni sono state installate in zone ad alta frequentazione turistica: una al molo e l’altra al pontile, punti nevralgici per chi ama passeggiare o rilassarsi sul lungolago.

"Mi sono sentito in dovere di fare qualcosa per l’annoso problema dei mozziconi dispersi in giro – ha spiegato Fabiano Moneta, referente Plastic Free per il Comune di Abbadia Lariana – Da pensionato Cemb di Mandello mi è venuto in mente di chiedere alla mia ex ditta un contributo per l’acquisto di due aree smoking e parlarne con il Comune, che ha dato il proprio benestare".

I posacenere installati sono i primi del genere in Lombardia, mentre in altre regioni italiane iniziative simili sono già operative. Si tratta di un piccolo ma significativo passo verso una maggiore consapevolezza ambientale, dove anche i fumatori possono contribuire attivamente a mantenere pulito e decoroso l’ambiente condiviso.

Il sindaco Roberto Azzoni e tutta l’Amministrazione comunale hanno espresso un sentito ringraziamento a Cemb e Plastic Free per l’impegno dimostrato e per la concreta realizzazione di questo progetto. Una collaborazione già ben avviata – come dimostrano le numerose attività di pulizia delle rive effettuate dai volontari – e che continuerà anche in futuro, sempre con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il territorio di Abbadia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie