Abbadia: il ponte ferroviario è realtà, riapertura prevista per sabato
Grazie all’impiego di una speciale e imponente gru, i pesanti blocchi sono stati sollevati con precisione e collocati al loro posto, segnando una tappa fondamentale nel progetto.

Il nuovo ponte ferroviario in via per Novegolo ad Abbadia è finalmente realtà. Dopo giorni di intenso lavoro, nella mattinata di oggi, venerdì 8 agosto 2025, è stato completato un momento cruciale dell’opera: la posa dei quattro blocchi in cemento armato che compongono la struttura portante del ponte.
Abbadia: il ponte ferroviario è realtà, riapertura prevista per sabato
L’operazione ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini, curiosi di assistere a un evento storico per la viabilità locale. Grazie all’impiego di una speciale e imponente gru, i pesanti blocchi sono stati sollevati con precisione e collocati al loro posto, segnando una tappa fondamentale nel progetto.
La sede stradale risulta già visibilmente allargata, rispettando il programma che prevede un doppio senso di circolazione e un ampio marciapiede pedonale, in sicurezza per tutti gli utenti. I lavori accessori, necessari per completare l’opera, saranno effettuati nelle prossime ore senza causare ulteriori disagi al traffico.
La riapertura della strada è prevista per sabato mattina alle 6, anche se non è esclusa la possibilità di anticipare l’orario, salvo eventuali imprevisti. Successivamente, gli interventi si concentreranno sulla parte superiore del ponte e sulle “spalle” laterali, senza bloccare la viabilità.
Un importante passo avanti per migliorare la mobilità ferroviaria e stradale della zona, che promette benefici concreti per cittadini e pendolari.

















