S. Tomaso

A Valmadrera nasce il percorso didattico con Barin, la pecora brianzola

Sabato 20 settembre l’inaugurazione della nuova proposta lungo la mulattiera per S. Tomaso: giochi, natura e tradizioni locali pensati per famiglie e scolaresche.

A Valmadrera nasce il percorso didattico con Barin, la pecora brianzola

Sabato 20 settembre 2025 la mulattiera che sale a S. Tomaso sopra Valmadrera si arricchisce di una nuova proposta: sarà inaugurato il percorso didattico “A S. Tomaso ti guida Barin, la pecora brianzola”.

Una simpatica immagine di una pecora sarà collocata nel parco comunale di via Leopardi, punto di partenza di tanti escursionisti, e accompagnerà famiglie e scolaresche fino al Ristoro Osa.

A Valmadrera nasce il percorso didattico con Barin, la pecora brianzola

Tre installazioni sotto forma di gioco proporranno contenuti sugli animali, la vegetazione e le rocce del territorio. Le strutture in legno sono state ideate dai bambini delle scuole primarie di Bosisio e Valmadrera con le loro maestre, dopo una lezione straordinaria con un’esperta e un’uscita fino alla chiesetta. La realizzazione è stata affidata alla ditta toscana “Arts e altro project”, mentre il coordinamento è stato seguito dal gruppo Sentieri digitali, volontari già attivi su diversi itinerari digitali a Valmadrera e Malgrate.

«Il format di base è rimasto invariato – spiegano i promotori – tre giovani hanno realizzato contenuti multimediali come ulteriore proposta di avvio al lavoro e alla comunicazione targata Living Land, in un laboratorio guidato da un’esperta. Abbiamo lavorato in rete, coinvolgendo la parrocchia di Valmadrera, l’Osa, la Fondazione Parmigiani con il Cfp Aldo Moro, le scuole primarie di Bosisio e Valmadrera e la Comunità Montana».

Lungo il sentiero, su cartelli in legno realizzati dal Corso di falegnameria del Cfp Aldo Moro, i visitatori potranno scoprire curiosità e tradizioni della Valmadrera agricola, in particolare l’allevamento e il pascolo delle pecore a S. Tomaso. Tra queste spicca la razza della pecora brianzola, tutelata da un’associazione nata 25 anni fa.

Il progetto è stato finanziato dal bando del Comune di Valmadrera per progetti sociali delle associazioni ed è inserito nel calendario del Mese dello Sport. Hanno contribuito economicamente anche l’Osa Valmadrera, la ditta I.T.A. spa e numerosi cittadini.

L’Azione Cattolica, promotrice dal 2016 del progetto “Sentieri digitali”, invita tutti sabato 20 settembre alle ore 14.15 al punto di partenza del percorso, al parco di via Leopardi. Insieme si raggiungerà S. Tomaso, con soste alle varie tappe guidate dai protagonisti dell’iniziativa.

La giornata si concluderà con una merenda al Ristoro Osa. La partecipazione è libera e aperta a tutti; è gradita una segnalazione di presenza per una migliore organizzazione.