In occasione del Venerdì Santo, venerdì 18 aprile 2025 alle 21 la chiesa parrocchiale di Valmadrera ospiterà “Sul finire della notte”, una drammatizzazione spirituale scritta e interpretata da Angelo Franchini. Si tratta di un intenso monologo teatrale incentrato sulla figura di San Pietro, ambientato nei giorni della Passione di Cristo.
A Valmadrera il monologo spirituale “Sul finire della notte” con Angelo Franchini
«Più che un attore – afferma il parroco don Isidoro Crepaldi – Franchini è un uomo di preghiera, appassionato della Bibbia e quindi ci aiuterà a scavare nell’animo di Pietro, a vivere da vicino la Passione di Gesù, proprio nel giorno del Venerdì santo».
Franchini è già noto alla comunità di Valmadrera per aver proposto in passato “Testimoni oculari”, un’originale Via Crucis messa in scena attraverso i personaggi della Passione. Anche in questo nuovo spettacolo, lo stile è essenziale e diretto: testi originali, scritti di suo pugno, accompagnati da un allestimento semplice ma denso di significato.
Artista decisamente controcorrente, Franchini non ama i riflettori: si definisce più scrittore che attore, non vanta premi né sponsorizzazioni, e rifugge i canali promozionali tradizionali come i social media e la stampa. Il cuore dei suoi monologhi resta il testo, profondamente radicato nel Vangelo ma capace di parlare con forza anche al presente. «Si parla – afferma l’autore – di questa esistenza che ci sta capitando, chiamata vita».
L’ingresso è libero.