Complice il caldo di questi giorni

A Pasquetta turismo da record a Lecco e sul lago

In tanti si sono riversati fra bancarelle, spiagge e luoghi manzoniani.

A Pasquetta turismo da record a Lecco e sul lago

Boom di turisti e traffico in tilt. La città di Lecco è stata presa d’assalto sotto il sole di Pasquetta, ieri lunedì 6 aprile 2026,  con migliaia di  villeggianti che si sono riversati in centro città e sulle spiagge lacustri per la prima tintarella della stagione.

Caldo record  turisti in spiaggia

Il giorno di Pasquetta di ieri, lunedì 6 aprile,  con la complicità di una temperatura  di 29 gradi, il meteo ha rotto ogni statistica. Nessun acquazzone improvviso come accade solitamente in questo periodo, ma un dominio incontrastato  del sole che ha proiettato il Paese in un’estate anticipata, merito dell’anticiclone subtropicale che blinderà l’Italia almeno fino a domani, 9 aprile. Tantissimi turisti si sono riversati in centro città e sul lungolago dove da alcuni giorni vi erano oltre trenta banchi degli hobbisti lecchesi e dove i villeggianti hanno trovato di tutto e di più.

In tanti a spasso sul lungolago

Ma con il grande caldo centinaia di persone di tutte le età si sono lasciate attrarre dal lago, in particolare a Vercurago dove la gente proveniente dalla Brianza Lecchese e Milanese,  si è dedicata al classico pic nic di Pasquetta con tintarella annessa mentre tanti ragazzi e ragazze hanno aperto la stagione sul campo di beach volley. Altri giovani hanno pensato bene di entrare in acqua (per la verità ancora freddina) per il primo bagno. Insomma grazie alla giornata calda qualcuno ha già iniziato ad effettuare il cambio dell’armadio per poter sfoggiare shorts e abiti leggeri.

Boom di turismo culturale a Villa Manzoni

Tanti hanno scelto invece di visitare i luoghi iconici dei Promessi sposi approfittando della riapertura di Villa Manzoni. Proprio in occasione delle festività, la villa e il museo manzoniano sono rimasti aperti insieme agli altri poli culturali anche la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, con apertura straordinaria dalle 10 alle 18.

                                                                                                                                                              Mario Stojanovic