pAETECIPARE E' UN OBBLIGO DI LEGGE

A Lecco riparte il censimento permanente Istat

In città coinvolte 1.252 famiglie, dal 3 ottobre al 23 dicembre 2021

A Lecco riparte il censimento permanente Istat
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 2018 il censimento permanente Istat è diventato annuale e a partire dal mese di ottobre 2021 prenderà il via la nuova edizione del Censimento della popolazione e delle abitazioni, coinvolgendo solo un campione di famiglie residenti: nel Comune di Lecco le famiglie che partecipano al Censimento sono complessivamente 1.252.

A Lecco riparte il censimento permanente Istat

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie coinvolte. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Le famiglie sono chiamate a partecipare al Censimento attraverso due diverse modalità di rilevazioni campionarie: la prima, denominata "da Lista", prevede la compilazione autonoma del questionario da parte di "famiglie campione" che ricevono una lettera nominativa con le informazioni utili e con le proprie credenziali di accesso per il sito web dell’Istat (rilevazione da Lista); la seconda, detta "Areale", prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune e partecipano le famiglie dei "territori campione" avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Qualora una famiglia venisse selezionata, per maggiori informazioni sarà possibile contattare il numero verde Istat 800 188 802 (attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21) o l’ufficio Statistica del Comune di Lecco (telefono 0341 481448, 0341 481424; mail: istat@comune.lecco.it) oppure, a seguito di appuntamento, recarsi al Centro comunale di rilevazione Ufficio di Censimento c/o Comune di Lecco (via Sassi 18, 1° piano), previa prenotazione telefonando ai numeri 0341 481448, 0341 481424 oppure scrivere una mail a istat@comune.lecco.it.

Maggiori informazioni e aggiornamenti a questo collegamento.

Seguici sui nostri canali