A Lecco la presentazione del rapporto di Amnesty International sul genocidio a Gaza
Un evento pubblico a Lecco per presentare il rapporto di Amnesty International sul genocidio a Gaza e promuovere la solidarietà locale

Venerdì 6 giugno 2025 alle ore 21.00 in Sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà un importante incontro pubblico dal titolo “Genocidio a Gaza – Il rapporto di Amnesty International”, organizzato da Amnesty International Lecco e dal Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio.
A Lecco la presentazione del rapporto di Amnesty International sul genocidio a Gaza
L'evento sarà dedicato alla presentazione del rapporto “Ti senti come se fossi un subumano: il genocidio di Israele contro la popolazione palestinese a Gaza”, documento redatto da Amnesty International a seguito di un’attenta attività di ricerca, condotta sia sul campo che da remoto. Il rapporto denuncia gravi violazioni del diritto internazionale e accusa Israele di atti riconducibili alla Convenzione sul genocidio, finalizzati alla distruzione della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.
La serata vedrà come relatrice principale Chantal Antonizzi, del Coordinamento Asia Sud Occidentale e Nord Africa (SWANA) di Amnesty International Italia. Interverrà anche Antonio Scordia, responsabile SWANA, mentre il dibattito sarà moderato dal giornalista Duccio Facchini, direttore della rivista Altreconomia.
Durante l’incontro sarà inoltre presentato il progetto locale “Gaza Chiama, Lecco Risponde”, promosso dal Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e attivare forme concrete di solidarietà.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
📧 Amnesty International Lecco: gr211@amnesty.it
📧 Coordinamento Lecchese Stop al Genocidio: stopgenocidio@gmail.com
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte e l'Associazione Comunità Il Gabbiano ODV.