A Lecco la finale del Torneo Nazionale estivo degli Oratori: trionfa la Polisportiva Rovinata
Tappa lecchese del progetto sportivo-educativo promosso da Fondazione Conad ETS e CSI

Festa grande a Lecco al campo sportivo di Germanedo per la terza finale del Torneo Nazionale estivo degli Oratori “TuttInGioco”, il progetto sociale promosso da Fondazione Conad ETS in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, con il supporto di Conad Centro Nord. A salire sul gradino più alto del podio la squadra Realvinata, formazione della Polisportiva Rovinata – Oratorio di Germanedo, già vincitrice di una tappa nel 2023.
A Lecco la finale del Torneo Nazionale estivo degli Oratori: trionfa la Polisportiva Rovinata
Una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della festa, quella di venerdì 18 luglio, che ha coinvolto 50 giovani atleti dai 7 ai 13 anni, impegnati in sei squadre in una serie di sfide multisport distribuite in diverse stazioni di gioco. Dalla “precision challenge” ai palleggi con racchetta, passando per il tiro a canestro e il lancio del cerchio, i ragazzi si sono messi alla prova divertendosi, supportati da istruttori e animatori.
Dietro ai vincitori della Realvinata, il secondo posto è andato ex aequo ai Pensionati e ai Pistoneri, seguiti da Brasiliani, Ginwhisky e Senza scarpe.
Un progetto educativo e sociale
“TuttInGioco” non è solo sport: è un progetto educativo che promuove valori fondamentali come inclusione, rispetto, solidarietà e sana competizione, coinvolgendo 51 centri estivi in 34 comuni italiani e distribuendo 1.800 voucher per facilitare la partecipazione dei giovani, anche in condizioni di fragilità sociale o economica.
«Siamo felici di rinnovare per il terzo anno il nostro impegno per portare sport e divertimento a migliaia di bambini – ha dichiarato Vittorio Bosio, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano –. “TuttInGioco” è un’esperienza che lascia un segno ben oltre il campo di gioco».
A Lecco erano presenti anche Maria Cristina Alfieri, segretario generale di Fondazione Conad ETS, e Luca Signorini, presidente della Fondazione: «Crediamo in uno sport accessibile e capace di generare esperienze educative autentiche – hanno sottolineato –. È così che si rafforzano i legami di comunità».
Conad Centro Nord: attenzione concreta al territorio
A testimoniare la vicinanza di Conad Centro Nord al territorio lecchese, la presenza dei soci Pierangelo Colombo, presidente della Cooperativa La Popolare, e Loredana Rotasperti, responsabile del punto vendita Conad Maggianico. A tutti i partecipanti è stata donata una medaglia, mentre ai 20 migliori atleti è andata una Carta Prepagata Fondazione Conad ETS da 50 euro.
«Supportare questo progetto è parte integrante della nostra missione – hanno dichiarato i rappresentanti Conad –. Sport, inclusione e cooperazione sono i valori su cui costruire un futuro più sostenibile».
Il saluto del CSI Lecco
Soddisfatto anche Pietro Gatto, presidente del CSI Lecco, che ha ospitato la manifestazione: «Lo sport è una palestra di vita e questa giornata resterà nella memoria dei ragazzi come un momento di crescita e condivisione».
La tappa di Lecco ha segnato il giro di boa delle cinque finali nazionali del torneo “TuttInGioco”. Dopo le tappe di Ravenna e Robassomero (TO), l’estate sportiva degli oratori prosegue questa settimana con gli ultimi appuntamenti a Mesagne (BR) e Ponte Pattoli (PG).