eccellenze

A Lecco consegnate cinque borse di studio in ricordo della prof Ludovica Ardenghi

La Fondazione, nata grazie alla sua famiglia, sostiene il futuro accademico dei giovani: un assegno da 3.000 euro per ognuno di loro

A Lecco consegnate cinque borse di studio in ricordo della prof Ludovica Ardenghi
Pubblicato:

Sono state conferite, nella mattinata di oggi, sabato 15 febbraio 2025, all' Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, cinque borse di studio per l' anno accademico 2024 / 2025, proposte dalla Fondazione Ludovica Ardenghi. La realtà è nata per volontà della famiglia di Ludovica, per ricordare la dedizione e l'impegno che metteva nel suo lavoro  ed è proprio qui, all'Istituto Ausiliatrice che insegnava prima di spegnersi, prematuramente, nel 2021, a soli 47 anni.

A Lecco consegnate cinque borse di studio in ricordo della prof Ludovica Ardenghi

Gremita la sala in cui è avvenuta la cerimonia, con diversi rappresentanti e istituzioni del territorio: il senatore Roberto Castelli, il vicesindaco di Lecco Simona Piazza, il componente del consiglio di amministrazione della fondazione Guido Pasini ,  il presidente della giuria e presidente del Consiglio di Amministrazione dell’IRCSS Policlinico San Matteo Alessandro Venturi, l' ex sindaco di Lecco Virginio Brivio, il sindaco di Colico (dove Ludovica viveva) Monica Gilardi e il sindaco di Dervio Stefano Cassinelli.

 

Monica Gilardi
Foto 1 di 6

Monica Gilardi

Roberto Castelli
Foto 2 di 6

Roberto Castelli

Virginio Brivio
Foto 3 di 6

Virginio Brivio

Alessandro Venturi
Foto 4 di 6

Alessandro Venturi

WhatsApp Image 2025-02-15 at 10.52.07
Foto 5 di 6

Simona Piazza

Roberto Ardenghi
Foto 6 di 6

Roberto Ardenghi

Tutti gli interventi

A introdurre la mattinata la preside, suor Marilisa Miotti: " Ai cinque giovani premiati lascio come augurio alcuni pensieri del fisico Carlo Rovelli  e di Platone sul mistero e la profondità della verità, per ricordare  che la scienza nasce da questo atto di umiltà , dal senso del limite e dalla passione di cercare , di guardare e di andare più lontano". Negli interventi di Piazza e Gilardi è stata sottolineata l'importanza della vicinanza delle istituzioni alla scuola, mentre Brivio ha ricordato che la "Fondazione è vicina anche al sociale e sostiene il Mato Grosso. Questa famiglia sta facendo tanto e per questo va ringraziata da tutti noi". Infine, il senatore Castelli ha condiviso "il rammarico di aver abbandonato l'insegnamento. Oggi siamo qui per celebrare la conoscenza e per ricordarci che nessuno ci regala niente, ma si conquista sempre con fatica, dunque un applauso va agli studenti ma anche ai loro insegnanti".

Mariam Moustafa Gaber
Foto 1 di 5

Mariam Moustafa Gaber

Alessandro Rota
Foto 2 di 5

Alessandro Rota

Gabriele Butti
Foto 3 di 5

Gabriele Butti

Matteo Montagna
Foto 4 di 5

Matteo Montagna

Sara El Fadli
Foto 5 di 5

Sara El Fadli

Gli studenti premiati

Questi i nomi dei giovani premiati, ognuno con una borsa di studio da 3.000 euro: Sara El Fadli (di Santa Maria Hoè, del Liceo Scientifico Agnesi di Merate), Matteo Montagna (di Lecco, del Liceo Scientifico Leopardi), Marian Moustafa Gaber (di Montevecchia, del Liceo scientifico Agnesi di Merate), Gabriele Butti (di Civate, del Liceo Classico Manzoni) e Alessandro Rota (di Figino Serenza, del liceo Grassi di Lecco). A loro, visibilmente emozionato, si è rivolto Roberto Ardenghi, padre di Ludovica e presidente della Fondazione: "La nostra realtà è nata per dare continuità ai desideri di Ludovica, che ci ha lasciati il primo marzo del 2021, e che, anche con questa iniziativa, continua ad essere con noi. La scuola, l'istruzione, la formazione, oltre la sua famiglia, erano per lei ragioni di vita. In questo istituto ha insegnato per anni , e oggi torna, tramite la fondazione con un prezioso gesto verso gli altri. Ludovica sarà felice e vi sarà idealmente vicina per tutto il vostro percorso di studi. Tutti noi speriamo di avere notizie dei vostri successi, come pure di eventuali difficoltà per, se fosse possibile, continuare a sostenervi ancora".

Mario Stojanovic

WhatsApp Image 2025-02-15 at 10.06.21
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2025-02-15 at 10.07.05
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2025-02-15 at 10.13.24
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2025-02-15 at 11.00.40
Foto 4 di 6

Una bella immagine di Ludovica Ardenghi

WhatsApp Image 2025-02-15 at 11.06.13
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2025-02-15 at 11.07.40
Foto 6 di 6
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie