A Laorca un sanpietrino dipinto a mano, trovato dagli operai con un messaggio
E' stato sistemato tra gli altri in via G. Spreafico: resterà incastonato nella pavimentazione, arricchendola con il suo tocco artistico

Una "storia bella di... essere comunità": così l'ha definita l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Lecco, Maria Sacchi. Ieri, giovedì 3 luglio 2025, l'impresa che sta effettuando i lavori di riqualificazione in porfido a Laorca ha trovato un dono speciale, con un messaggio allegato.
A Laorca un sanpietrino dipinto a mano, trovato dagli operai con un messaggio
"Ciao! Ho trovato questo sanpietrino qui vicino, su questa via, prima che iniziassero i lavori - così l'anonimo artista ha scritto nella lettera - L'ho portato a casa e l'ho dipinto con uno scorcio della strada da cui viene. Se fosse possibile, mi piacerebbe che tornasse al suo posto insieme agli altri. Se non si può, va bene lo stesso, volevo solo provare. Grazie di cuore per aver letto questa piccola richiesta. Buon lavoro!".
Detto, fatto: gli operai dell'impresa che sta effettuando i lavori hanno provveduto a sistemare il sanpietrino - una vera e propria opera d'arte, dipinto con maestria con un suggestivo scorcio di Laorca - tra gli altri, in via G. Spreafico: resterà così incastonato nella pavimentazione, impreziosendola con il suo tocco artistico.
"A chi ha deciso di donare questo sanpietrino dipinto che tutti vedranno un sincero grazie - la chiosa dell'assessore Sacchi - Questo è lo spirito della comunità che condivide".