A Erve per fare esperienza dei materiali montessoriani
Un ambiente a misura di bambino
A Erve per fare esperienza dei materiali montessoriani: sabato 4 febbraio è stata una giornata speciale grazie all’incontro tra due realtà scolastiche apparentemente lontane ma estremamente vicine negli intenti educativi e formativi, rivolti agli insegnanti del futuro e ai bambini affidati alla scuola pubblica statale: il liceo a indirizzo Scienze Umane dell’Istituto Rota di Calolziocorte e la scuola primaria di Erve a indirizzo Montessori dell’Istituto Comprensivo di Calolziocorte.
A Erve per fare esperienza dei materiali montessoriani
Una quarantina di studentesse e studenti del liceo, delle due classi 5^G e 5^ H, con le loro insegnanti di Scienze umane, Lia Fracassi e Laura Tentori, e l’insegnante di Filosofia, Daniela Ciammetti, si sono recati a Erve per visitare e svolgere una prima conoscenza esperienziale di ambienti e materiali montessoriani presso la scuola primaria con le insegnanti specializzate in Fondazione Montessori Italia e diplomate in Opera Nazionale Montessori Patrizia Pedretti, Azzurra Salotto, Rosanna Cusumano e Valentina Chioda.
Dopo un breve momento dedicato ai saluti e alle presentazioni, i due gruppi di studenti si sono alternati nelle aule e nel corridoio con la possibilità di visitare gli ambienti, osservarne i materiali di sviluppo e gli angoli, visionare documentazioni video sulle attività che si svolgono in classe con i bambini in una mattinata tipo, dialogare con le insegnanti, toccare e manipolare, assistere alla presentazione di alcuni materiali di psicogrammatica, psicoaritmetica e di educazione cosmica.
Un ambiente a misura di bambino
Per le insegnanti del liceo, dedicare una mattina così intensamente vissuta dentro la scuola primaria di Erve, ha rivestito un significato particolare, quello di osservare un setting educativo dove si evidenzia l'importanza di un ambiente di apprendimento a misura del bambino grazie all'impiego didattico di materiali per lo sviluppo sensoriale e cognitivo che permettono l'acquisizione delle abilità fondamentali attraverso l'esercizio dei sensi.
Gli studenti del "Rota" di Calolziocorte hanno avuto l'opportunità di conoscere come, attraverso l'esercizio dei sensi, il bambino acquisisca, quasi senza sforzo, le fondamentali abilità di calcolo, disegno, scrittura e lettura che, nelle parole di Maria Montessori costituiscono la "quadriga trionfante".
Di contro, per le insegnanti della scuola primaria l’incontro con le studentesse e le loro insegnanti ha rappresentato un riconoscimento all’identità specifica della scuola che è inserita in una sperimentazione triennale attraverso il progetto Diamogli il mondo, e in seguito al quale l’indirizzo montessoriano dell’offerta educativo-didattica sarà definitivo.
Luca De Cani