la storia

Dal Venezuela al lago per sposarsi... in Lucia

Cinthia e Luca si sono conosciuti in Venezuela e ora vivono a Malgrate. Lei desiderava presentarsi al suo sposo in Lucia, per mano a papà Pedro

Dal Venezuela al lago per sposarsi... in Lucia
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal Perù al Venezuela, fino alla città dei "Promessi Sposi" per coronare il loro sogno d’amore. E lei sceglie di presentarsi al suo sposo proprio a bordo... della tipica Lucia.

Dal Venezuela al lago per sposarsi... in Lucia

Cinthia Pacheco, 40 anni, e Luca Bastianelli, 51, vivono a Malgrate dal 2019 ma la loro storia nasce da lontano. Lei originaria del Sud America, trasferitasi dal Perù al Venezuela insieme alla famiglia, lavorava come dietista quando ha conosciuto il "suo" lui. Ancora però non sapeva che l’amore l’avrebbe portata dall’altra parte del mondo.

"Luca si trovava in Venezuela per motivi di lavoro (è informatico, ndr) - ci spiega Cinthia - Aveva chiesto attraverso un sito online alcuni consigli sui luoghi da visitare assolutamente nel Paese, io gli avevo risposto perché tra viaggiatori ci si aiutava e quindi siamo diventati amici. Ci siamo sentiti e visti per tre anni, poi è sbocciato l’amore. Stiamo insieme, infatti, da circa 8 anni".

Dopo alcuni anni di relazione a distanza, finalmente nel 2019 Cinthia si è trasferita in Italia e ha così potuto iniziare la sua nuova vita insieme a Luca. "Per fortuna mi sono mossa prima del Covid" ci confessa emozionata. Cinthia ha iniziato quindi a lavorare come Oss, ma nel tempo libero inforcava la sua bicicletta e si avventurava da Malgrate verso i luoghi manzoniani. Tra questi Pescarenico, dove si trova l’associazione Abil che si occupa di recuperare e valorizzare le tipiche imbarcazioni in legno lariane.

"Avevo già visto le Lucie in occasione di feste e sagre, ma quando passavo in bicicletta ne restavo sempre affascinata - ci racconta - Mi piacciono perché rappresentano la tradizione, ho sempre desiderato salirci". Quale migliore occasione, dunque, del giorno delle nozze?
"Un giorno ho deciso di entrare e chiedere se fosse possibile noleggiarle, così ho conosciuto Abil e il lavoro che svolge. Mi hanno detto che erano disponibili per il trasporto durante i matrimoni: per me è stata la realizzazione di un sogno".

Ma non solo, perché oltre a Cinthia sulla Lucia venerdì scorso c’era anche papà Pedro venuto appositamente dal Venezuela. "E’ la sua prima volta in Italia, quindi ho voluto che fosse con me sulla barca per fargli provare l’esperienza - conclude la sposa - Non conosceva la storia dei Promessi Sposi, ma gliela spiegherò".

E allora tanti cari auguri a Cinthia e Luca, lei raggiante in abito bianco per mano a papà Pedro e lui ad aspettarla con gli occhi lucidi al porticciolo di Malgrate.

Tania Gandola

cinthia malgrate matrimonio lucia (1)
Foto 1 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (12)
Foto 2 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (4)
Foto 3 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (5)
Foto 4 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (11)
Foto 5 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (10)
Foto 6 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (8)
Foto 7 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (7)
Foto 8 di 9
cinthia malgrate matrimonio lucia (3)
Foto 9 di 9
Seguici sui nostri canali