9 cinghiali a spasso per il paese e sulla Provinciale Como-Lecco FOTO
La mamma con i suoi 8 cuccioli "a passeggio" sulla strada provinciale.
9 cinghiali a spasso per il paese DI Suello, attenzione! Una nidiata di animali selvatici è stata avvistata questa mattina in paese, a passeggio per le vie del centro e della strada provinciale Como-Lecco.
LEGGI ANCHE Emergenza cinghiali: nel Lecchese 13 incidenti provocati e 227 abbattimenti
9 cinghiali a spasso per il paese
Come riportano i colleghi del giornaledicomo.it ben 9 i cinghiali sono stati avvistati questa mattina, intorno alle 7, in paese. Si tratta con tutta probabilità di una mamma con i suoi cuccioli ed è per questo che anche dall’Amministrazione invitano alla prudenza. E’ infatti cosa nota che i cinghiali possono diventare aggressivi per difendere i cuccioli e quindi si raccomanda attenzione. Quello di questa mattina non è l’unico avvistamento di cinghiali in centro paese: nei giorni scorsi, sempre all’alba o in tarda serata, gli animali selvatici sono stati avvistati in zona scuola primaria.
Non è certamente la prima volta che i cinghiali scendono dalla montagna vicina in cerca probabilmente di cibo: questa volta però gli animali si sono spinti forse un po’ troppo vicino all’abitato.
Secondi gli ultimi dati di Regione Lombardia, che risalgono a dicembre del 2019 , sul fronte della caccia selettiva Lecco ha segnato 11 abbattimenti coi piani di controllo, 216 con la caccia selezione mentre quella collettiva sarà attuabile dal 15 dicembre. Il totale degli abbattimenti è stato, quindi, di 227. Gli incidenti provocati dagli ungulati sono stati invece 13.