un traguardo importante

50 anni di Polisportiva Valmadrera: dal 1974 una storia che continua con 150 dirigenti e 550 atleti

Tanti gli eventi in programma, a partire dalla Serata di gala di lunedì al cineteatro Artesfera con don Eugenio Dalla Libera e gli ex giocatori della prima squadra

50 anni di Polisportiva Valmadrera: dal 1974 una storia che continua con 150 dirigenti e 550 atleti
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ogni anniversario è un momento di riflessione, un'occasione per guardare indietro alle sfide superate e ai successi conseguiti, ma è anche il momento di proiettarsi nel futuro con rinnovato entusiasmo e impegno", sono le parole che il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, ha dedicato alla Polisportiva Valmadrera in occasione del suo 50° anniversario, i cui festeggiamenti si apriranno lunedì 20 maggio 2024 con la "Serata di gala" al cineteatro Artesfera.

50 anni di Polisportiva Valmadrera: dal 1974 una storia che continua con 150 dirigenti e 550 atleti

Era il 1974 quando don Eugenio Dalla Libera, giovane assistente del centro giovanile, ha dato vita alla Polisportiva. A don Eugenio si è unito il sindaco Antonio Rusconi, socio fondatore, che all'epoca era catechista, e che entrò in campo come allenatore. Da subito, la Polisportiva ha scelto come colore rappresentativo - presente anche sulle magliette realizzate appositamente per il 50° - l'arancione; simbolo, come ha raccontato Rusconi, della vittoria che la Germania "rubò" all'Olanda ai mondiali del '74. "L'Olanda era la rivoluzione, il '68 del calcio, e da allora le divise ufficiali della Polisportiva hanno conservato quel caratteristico colore", ha spiegato Rusconi. Nel 1976 nasce una seconda squadra, gli Allievi di calcio, e si crea una forma di collaborazione con la società Virtus Valmadrera che aveva una prima squadra e una squadra Under 20. Infine nel 1978 la società è stata affiliata alla F.I.G.C, adottando l'attuale denominazione. Sempre nel 1978 aveva iniziato la sua attività anche il settore basket con il dirigente Luigi Butti, seguito da Antonio "Chacho" Locatelli, e alla fine degli anni '70 fu avviata anche l'attività del tennis tavolo, che poi si trasformò in una società autonoma. La storia della pallavolo inizia invece nel 2004 in modo rivoluzionario, inaugurando l'attività sportiva anche nel settore femminile. "La Polisportiva rappresenta un pezzo importante della mia vita - le parole del sindaco e socio fondatore Rusconi - e oggi questa storia continua con 150 dirigenti e 550 atleti e viene portata avanti per il 99,9% su base volontaria". Anche Chacho ha una lunga storia nella società: "Sono nella pallacanestro dal 1981 e, anno dopo anno, ne sono passati 40...". Un altro membro storico della Polisportiva è Rinaldo Fumagalli detto "Rina". "E' stato capitano e allenatore e oggi se non funziona la caldaia si chiama Rina", ha scherzato il sindaco.

Il sindaco Antonio Rusconi

In occasione del 50esimo compleanno della Polisportiva, è stato ricostruito un pezzo della sua storia: il 97% delle partite della prima squadra in campionato; record per Maurizio "Mao" Sampietro, con 284 partite, segue Stefano Ratti con 282 e Luca Quartiero con 270.

Antonio "Chacho" Locatelli

Gli eventi in programma per celebrare il 50°

E' toccato naturalmente al presidente Alberto De Pellegrin illustrare il programma per il 50° anniversario, a partire dalla Serata di gala di lunedì 20 maggio alle 20.30 al cineteatro Artesfera, con la presenza di don Eugenio Dalla Libera e di alcuni ex giocatori della prima squadra; ci sarà anche Lidia Consolini, che è partita dalla scuola di calcio e ora gioca nella Nazionale; verranno proiettate diverse foto e verranno premiate le squadre votate come "squadra ideale" con il sondaggio online, oltre agli atleti di calcio, pallavolo e basket che vantano record di presenze e di goal. Alla fine un brindisi per festeggiare. Sabato 25 alle 14 inizieranno i "Tornei vecchie glorie" di calcio, basket e volley, nei quali si sfideranno ex atleti con tanti ricordi ed entusiasmo; domenica 26 sarà la giornata clue con la messa delle 10.30 preceduta dal corteo dall'oratorio di via Bovara fino alla chiesa, alle 12.30 ci sarà il pranzo in oratorio e alle 14 le partite della scuola di calcio, mini volley e settore giovanile; domenica 2 giugno ci sarà il 4° torneo Orange Junior Cup Mario Butti, appuntamento tradizionale che si svolge tutti gli anni con successo. In più, oltre alla maglia del 50°, c'è un'altra novità: da lunedì sarà attivo il sito www.polisportiva.valmadrera.it, realizzato dall'allenatore Lorenzo Locatelli. "La Polisportiva è uno strumento di inclusione e ha tanti significati, al di là del valore sportivo, non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori", ha concluso il presidente De Pellegrin. Anche il presidente di Coni Lombardia, Marco Riva, si è associato ai festeggiamenti per "Un traguardo importante per una realtà a cui sono da sempre vicino e che fin dalla prima ora ha contribuito alla crescita dello sport nel territorio", così come Pier Luigi Marzorati, presidente di Liba Italia Asd: "In questi anni la Polisportiva è andata ben oltre al messaggio sportivo, perchè ha rappresentato un riferimento sociale, culturale ed inclusivo sul territorio".

Il presidente Alberto De Pellegrin
Seguici sui nostri canali