“50 anni di Aido: Donare è vita”: premiati gli studenti
Ieri sera la coinvolgente cerimonia nel salone dell’Oratorio San Giovanni Bosco
Continuano i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo Aido di Vercurago con le premiazioni degli studenti vincitori del concorso creativo “50 anni di Aido: Donare è vita”.
“50 anni di Aido: Donare è vita”: premiati gli studenti
Si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 7 giugno 2023, all’interno del salone dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Vercurago la cerimonia di premiazione del concorso organizzato in occasione del cinquantesimo anniversario del locale gruppo Aido e che ha visto coinvolti i ragazzi delle classi 5° elementare e seconda media del paese.
L’iniziativa è stata un'opportunità unica per i giovani di mostrare il loro impegno e la loro sensibilità nei confronti della donazione di organi e dell’Aido. Gli studenti delle scuole di Vercurago, sia delle elementari che delle medie, sono stati incoraggiati a partecipare al concorso presentando opere, scritti, racconti, ma anche disegni e filmati che riflettessero la loro comprensione del significato e dell'importanza del dono.
Presenti in sala, oltre al presidente di Aido Vercurago Angelo Angioletti, anche il parroco don Andrea Pirletti, il sindaco Paolo Giovanni Lozza e Adriano Stasi, accademico della Pontificia Facoltà̀ Teologica Mariana e Membro Ordinario dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare italiana presso la Città̀ del Vaticano, nominato di recente Commendatore della Repubblica e giudice indiscusso del concorso.
“Questa attività aiuta a riflettere sul tema del dono - ha esordito don Andrea - Oggi la tentazione non è quella di dare, ma quella di avere e l’avere qualcuno che aiuta gli altri è una cosa importate. Tenete però presente che si dona non aspettando la fine, ma già adesso. Regalate un po’ del vostro tempo, della vostra fatica e delle vostre capacità agli altri. Fa crescere la vita perché quando qualcuno ci da una mano ci sentiamo più felici tutti”.
La parola è poi passata al sindaco Lozza: “Pensare che un’associazione come Aido promuova un progetto alle scuole sia un segnale bellissimo perché segno di un impegno costante. Voi ragazzi siete stati bravissimi perchè oltre ad aver riflettuto sul tema del dono siete diventati promotori di questi valori che avete veicolato tra i vostri amici e nelle vostre famiglie”.
Prima di procedere alla premiazione dei vincitori, il commendator Stasi ha voluto spiegare i propri giudizi e il proprio metro di valutazione degli elaborati: “Avrei voluto premiare ciascuno di voi, perché ognuno ha fatto nel suo piccolo un capolavoro dando molto di sé stesso in questa realtà. Vorrei complimentarmi seriamente con i vostri insegnanti perché vi vogliono bene. Ho letto e riletto tutti i vostri lavori, ci ho messo l’anima. Voi invece avete concentrato il vostro entusiasmo e il vostro impegno in qualcosa di concreto che è l’Aido e questo vi fa onore”.
Ai vincitori sono stati consegnati, oltre ad una pergamena, anche dei buoni spesa del valore di 150, 100 e 50 euro spendibili presso l'edicola di Civilini Mauro, per l’acquisto di materiale scolastico.
A vincere per la classe quinta elementare è stata Ilaria Valsecchi, seconda Miriam Luongo e terzo Adam Ghim. Per la seconda media, invece, ha trionfato il cortometraggio realizzato da Mohamed Momtaz, Filippo Loi, Leonardo Paraschiv e Giovanni Cabero. Secondo, Ikram Ben Arbia e terza Nicole Ruggiero.
Le celebrazioni per 50 anni di Aido continueranno nel mese di ottobre con la festa sociale.
Tutte le foto dei premiati
Luca de Cani