4 escursionisti incrodati a 2000 metri in Grigna, intervento impegnativo per i Vigili del fuoco
Le operazioni di soccorso sono state interrotte dal maltempo ma, dopo alcuni tentativi, gli escursionisti sono stati riportati a terra incolumi
Intervento particolarmente impegnativo per gli elisoccorritori del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco, che si sono trovati ad affrontare una difficile situazione nella giornata di ieri, sabato 4 maggio 2024, sulle vette della Grigna. Quattro escursionisti sono rimasti "incrodati" a 2000 metri di quota, lanciando immediatamente una richiesta di soccorso.
4 escursionisti incrodati a 2000 metri in Grigna, intervento impegnativo per i Vigili del fuoco
Per rispondere alla chiamata di aiuto, è stato inviato un elicottero AW 139 "Drago 141" dalla base di Malpensa. Nonostante le avverse condizioni meteo, i soccorritori hanno compiuto una manovra complessa per calare un elisoccorritore sulla verticale dei quattro escursionisti. Purtroppo, a causa di un improvviso e repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche, le operazioni sono state sospese, lasciando i cinque uomini intrappolati sopra un costone roccioso.
Dopo circa tre ore di attesa, le operazioni di soccorso sono riprese quando l'aeromobile è riuscito, dopo alcuni tentativi, a raggiungere i quattro escursionisti e l’elisoccorritore isolati. Grazie alla tenacia e all'abilità dei soccorritori sono stati tutti messi in sicurezza e riportati a terra incolumi.