7 OTTOBRE

250 lecchesi a Roma per percorrere "La via maestra, insieme per la Costituzione"

"Scenderemo nuovamente in piazza per rivendicare che i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino a essere pienamente riconosciuti e siano resi concreti in tutto il Paese"

250 lecchesi a Roma per percorrere "La via maestra, insieme per la Costituzione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono già 250 i lecchesi (ma le adesioni sono ancora aperte contattando lo 0341 488222 o scrivendo una mail a cdltlecco@cgil.lombardia.it) che sabato 7 ottobre 2023 raggiungeranno la Capitale per per percorrere "La via maestra, insieme per la Costituzione".

250 lecchesi a Roma per percorrere "La via maestra, insieme per la Costituzione"

E' questo infatti lo slogan della manifestazione in programma per sabato prossimo a Roma che è stata presentata oggi, venerdì 29 settembre 2023, nella sede dell'Informagiovani Lecco, al centro Civico Sandro Pertini.

Un luogo non casuale, intitolato alla memoria di uno dei padri di quella Costituzione  i cui valori, oggi più che mai "vanno difesi giorno per giorno" ha sottolineato Diego Riva, segretario Generale della Cgil Lecco che, insieme a Olimpia Schiavone dell'Unione Donne Italiane,  Adriano Crisafi di Emergency, Enrico Avagnina di Anpi, Guerrino Donegà del Forum Salute Mentale e Davide Ronzoni di Arci,  ha illustrato le motivazioni che sottendono all'iniziativa promossa da oltre 100 associazioni "per il lavoro degno, contro la precarietà, contro l'autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica Parlamentare".

Un appuntamento, quello di sabato prossimo, che è la "naturale" prosecuzione del percorso avviato lo scorso 24 giugno  con la manifestazione in difesa del diritto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

"Scenderemo nuovamente in piazza per rivendicare che i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione tornino a essere pienamente riconosciuti e siano resi concreti in tutto il Paese - ha sottolineato Riva - Sono tante le cose che in questo momento ci preoccupano: un lavoro che è sempre più precario e povero, un Fisco  che sembra attento agli evasori, la riduzione delle misure di sostegno ai più deboli come il Reddito di Cittadinanza,  il continuo attacco  a chi soccorre vite umane in mare, la mancanza di politiche socialmente ed ambientalmente sostenibili, il disinteresse alla promozione vera della Pace".

LEGGI ANCHE Lavoro sottopagato: sono 16.400 i nuovi poveri nel Lecchese

"In molti campi non capiamo che tipo di direzione e azione voglia intraprendere questo Governo. - ha proseguito il numero uno della Camera del Lavoro di Lecco - O per meglio dire ci sembra che non ci siano cambiamenti reali e migliorativi delle condizioni delle donne e degli uomini.  I nostri valori sono radicalmente alternativi all'impianto ideologico di questo Governo perché mettono al centro la persona. Il Governo deve avviare un confronto reale e serio, non di facciata, a partire dalle organizzazioni sindacali".

L'assenza di Cisl e Uil

Organizzazioni sindacali che però, almeno per la manifestazione di sabato prossimo, non hanno trovato una via comune. Nell'elenco degli aderenti e dei promotori spicca infatti l'assenza di Cisl e Uil. " Noi abbiamo parlato con le altre associazioni confederali - ha spiegato Riva - Al momento hanno deciso di rimanere in attesa, ma la nostra speranza che che si possa ritrovare una via unitaria e condivisa".

I diritti

Tra i tanti temi critici, secondo gli organizzatori della manifestazione, c'è quello dei diritti, a partire da quelli delle donne. "Non dobbiamo pensare che i diritti, una volta conquistati,  siano qualcosa di immutabile e incancellabile purtroppo - ha puntualizzato Olimpia Schiavone di Udi - Le donne fanno più fatica oggi, e questo è innegabile. Faticano a conciliare maternità e lavoro, non sono messe nelle condizioni di farlo. Basta vedere cosa è successo con il Covid e alle migliaia di donne che hanno perso la propria occupazione. Purtroppo oggi abbiamo una Premier donna che non pensa ai diritti delle donne".

Salute fisica e mentale: anche su questo fronte è stato posto l'accento tanto da Donegà quanto da Crisafi che hanno sottolineato che diritto alla salute "rischia di essere compromesso dai mancati finanziamenti alla sanità pubblica a fronte del dilagare di quella privata".

Una delle parole chiave della manifestazione di sabato sarà sostenibilità "che deve essere declinata da un punto di vista sociale e ambientale mentre al Governo dilagano teorie velatamente negazioniste di fronte alla crisi climatica" ha aggiunto Ronzoni dell'Arci.

La difesa della Costituzione

Tutti temi, quelli affrontati durante l'incontro di oggi che trovano una sintesi in una concetto: rispetto della nostra Carta costituzionale che Anpi ha sempre strenuamente difeso. "Per questo, per dire no alle guerre e per difendere la nostra Costituzione sabato scenderemo in piazza" ha assicurato Avagnina.

 

 

Tutti i promotori

ACLI
ACTION AID
ALI - AUTONOMIE LOCALI ITALIANE
ALLEANZA PER LA RIFORMA DELLE CURE PRIMARIE IN ITALIA
ANPI
ANTIGONE
AOI - COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE
ARCI
ARTICOLO 21
ASSOCIAZIONE AMORE E PSICHE
ASSOCIAZIONE IDEE PER LA SINISTRA
ASSOCIAZIONE LA BOTTEGA DEL POSSIBILE
ASSOCIAZIONE LAUDATO SI'- UN'ALLEANZA PER IL CLIMA, LA TERRA E LA GIUSTIZIA SOCIALE
ASSOCIAZIONE PER IL RINNOVAMENTO DELLA SINISTRA
ASSOCIAZIONE PROTEO FARE SAPERE
ASSOCIAZIONE SALUTE DIRITTO FONDAMENTALE
ASSOCIAZIONE SALUTE INTERNAZIONALE
ASSOCIAZIONE VICENTINA CILLSA (CITTADINI PER IL LAVORO, LA LEGALITÀ, LA SALUTE E L’AMBIENTE
AUSER
CAMMINARE INSIEME ODV
CAMPAGNA PHC PRIMARY HEALTH CARE NOW OR NEVER
CGIL
CIPES
CIPES - CENTRO INIZIATIVE PROMOZIONE DELLA SALUTE E L'EDUCAZIONE SANITARIA
CITTADINANZATTIVA
CNCA
COMITATO DI QUARTIERE CONA,FONTE BAIANO E PIANO SOLARE-CENTRALE TERAMO
COMUNITÀ SAN BENEDETTO AL PORTO
COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE
COORDINAMENTO SALUTE MENTALE
COPERSAMM
CRS
EMERGENCY
EUROPE FOR PEACE
FAIRWATCH
FEDERCONSUMATORI
FONDAZIONE ALESSANDRO E TULLIO SEPPILLI E.T.S.
FONDAZIONE FRANCA E FRANCO BASAGLIA
FONDAZIONE GIMBE
FONDAZIONE NILDE IOTTI
FORUM DISUGUAGLIANZE E DIVERSITÀ
FORUM DROGHE
FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA
FORUM PER IL DIRITTO ALLA SALUTE
FORUM SALUTE MENTALE
GREENPEACE
GRUPPO ABELE
GRUPPO SOLIDARIETÀ
ISTITUTO FERNANDO SANTI
ISTITUTO GRAMSCI DI FERRARA
LEGAMBIENTE
LIBERA
LIBERTÀ E GIUISTIZIA
LINK
LISBON INSTITUTE OF GLOBAL MENTAL HEALT
MEDICINA DEMOCRATICA
MOVIMENTO PER LA SANITÀ PUBBLICA
NONNA ROMA
OSSERVATORIO STOP OPG
PRIMA LA COMUNITÀ
PSICHIATRIA DEMOCRATICA
RETE ITALIANA PACE E DISARMO
RETE NUMERI PARI
RETE SALUTE WELFARE TERRITORIO
RETE STUDENTI MEDI
SALUTE DIRITTO FONDAMENTALE
SALVIAMO LA COSTITUZIONE
SBILANCIAMOCI
SIEP
SOLARIS ODV
SOS SANITÀ
SUNIA
TAVOLO INTER ASSOCIATIVO SALTAMURI
TAVOLO NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA
UDI - UNIONE DONNE IN ITALIA
UDS
UDU
UISP
UNASAM
VE.R.SO VENETO RICERCA SOCIALE
WW

Seguici sui nostri canali