25 aprile a Malgrate: "Restituiamo ai giovani la certezza di una vita dignitosa"
Il sindaco Polano: "Il futuro dipende da noi, dalle nostre scelte, dall'impegno nel quotidiano".
Nella mattinata di oggi, martedì 25 aprile 2023, si è celebrata a Malgrate, dopo la messa, la celebrazione per la commemorazione del 25 aprile.
Commemorazione del 25 aprile: le parole del sindaco
"Ogni anno festeggiamo ribadendo che democrazia, giustizia, libertà, solidarietà, pace e apertura al futuro, concetti che ritroviamo incisi nella Costituzione, erano i valori di riferimento dei padri fondatori della Repubblica" ha sottolineato il sindaco Flavio Polano.
Siamo qui perchè tutti conoscano questi valori, e li rispettino. Non possiamo chiudere gli occhi sulle tragedie della guerra in Ucraina, in Sudan e in altri paesi dimenticati dal mondo, né della strage dei migranti nel Mediterraneo. Il futuro dipende da noi, dalle nostre scelte, dall'impegno nel quotidiano. Restituiamo ai giovani la certezza di una vita dignitosa e la speranza in un futuro migliore. Ricordo che quest'anno, il 4 novembre l'associazione delle famiglie dei dispersi in guerra donerà una lapide dedicata al milite ignoto".
Il parroco: "La libertà è fondamentale per la vita"
Ha preso poi la parola il parroco, don Andrea Lotterio: "La libertà è fondamentale per la vita, sia personale che della società. Dobbiamo mostrare una grande riconoscenza nei confronti di coloro che hanno offerto la propria vita per assicurarci questa prerogativa. Ora traduciamo la nostra riconoscenza in preghiera, per noi e per loro. Ricordiamoci però che, se siamo persone autentiche, dobbiamo anche assumerci la responsabilità di vivere la libertà che essi ci hanno donato". Il sacerdote ha infine concluso con la benedizione.
A seguire, un rinfresco per tutti in oratorio.
Il corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera
Gli Alpini e le associazioni
Le autorità
Federica Rota