Attualità
Calolziocorte

15 candeline per il Gruppo di Cammino

Il gruppo è tornato in piena attività e, come nel periodo pre-covid, continua a ritrovarsi ogni lunedì, mercoledì e venerdì per il consueto allenamento

15 candeline per il Gruppo di Cammino
Attualità Valle San Martino, 25 Novembre 2022 ore 15:08

15 anni e non sentirli: Il Gruppo di Cammino di Calolziocorte festeggia i suoi primi tre lustri di attività. Si è svolta nella mattinata di mercoledì 23 novembre 2022, nella splendida cornice del lungofiume del Lavello, proprio davanti al Monastero, una piccola cerimonia per festeggiare il 15° anniversario di fondazione del Gruppo di Cammino di Calolziocorte.

15 candeline per il Gruppo di Cammino

Nato nel lontano 2007, dietro la spinta di Ats e grazie alla collaborazione dei volontari Mino Valsecchi e Giordano Andreotti, il Gruppo è divenuto ben presto un punto di riferimento per tutti gli appassionati di camminate e attività sportiva di tutta la zona.
“Oltre ad essere stato tra i primi gruppi a partire - ricorda Valsecchi - il nostro Gruppo rimane ancora oggi la punta di diamante della Provincia di Lecco con i suoi oltre 60 iscritti. Nel corso degli anni, abbiamo toccato anche le 120 iscrizioni ma a causa della pandemia un calo è stato ahimè inevitabile”.

Ora, 15 anni dopo la sua fondazione, il gruppo è tornato in piena attività e, come nel periodo pre-covid, continua a ritrovarsi ogni lunedì, mercoledì e venerdì per il consueto allenamento: “Siamo prima di tutto un gruppo di amici, molto coeso e unito. Tre volte alla settimana ci ritroviamo per fare una passeggiata di circa 5 km (dalle 14.30 alle 15.30) a passo libero dove ognuno è libero di camminare al proprio passo, e in completa sicurezza e assistenza da parte nostra”.

Presenti alla cerimonia, oltre agli iscritti, anche il sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi, il vicesindaco Aldo Valsecchi e gli assessori Tina Balossi e Cristina Valsecchi che hanno voluto presenziare per riconoscere il grande lavoro e impegno che il gruppo ha messo in campo negli anni.

“Ringraziamo il sindaco e le autorità - continua Mino Valsecchi - per averci onorato della loro presenza. In questo momento, il gruppo sotto la guida dei “walking leaders” Wilma Zanitt, Emma Galli e Valter Sala sta pian piano riacquistando la sua grande forza di promozione e aggregazione sul territorio”.
Al termine dei festeggiamenti, il gruppo si è ritrovato per un pranzo sociale all’Oratorio di Foppenico.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali