Il Comune di Lecco ha aggiudicato la procedura riservata agli enti del terzo settore prevista dalla delibera quadro di Giunta comunale “Vivere a Lecco, abitare la comunità”, finalizzata alla valorizzazione di 13 alloggi comunali attualmente sfitti. Il bando, chiuso il 3 giugno scorso, mira al recupero degli appartamenti inutilizzati e alla loro assegnazione a nuclei familiari in condizioni di bisogno abitativo.
13 appartamenti comunali di Lecco affidati a Fondazione San Carlo
La Fondazione San Carlo Onlus di Milano si occuperà degli interventi di manutenzione straordinaria sulle 13 unità abitative, distribuite in vari rioni della città, che attualmente non sono utilizzate a causa di carenze manutentive. Una volta completati i lavori di recupero, gli immobili verranno assegnati con un contratto a canone concordato a famiglie appartenenti alle fasce sociali più fragili, individuate tramite avviso pubblico definito in collaborazione con l’amministrazione comunale.
“Fondazione San Carlo gestisce già più di 300 appartamenti e ha nel proprio statuto obiettivi legati all’assistenza sociale e alla tutela dei diritti di persone svantaggiate. Questi valori sono particolarmente coerenti con il mandato affidato dall’amministrazione attraverso questo bando di valorizzazione”, spiega l’assessore al Welfare del Comune di Lecco, Emanuele Manzoni.
L’iniziativa punta a recuperare il patrimonio pubblico sfittto e a offrire un sistema abitativo più flessibile e modulabile sui bisogni dei singoli nuclei familiari. “Grazie a questo progetto, famiglie, giovani e lavoratori che rischiano di lasciare la città a causa dell’aumento dei costi degli affitti potranno continuare a far parte del tessuto sociale di Lecco”, aggiunge Manzoni.
La gestione degli appartamenti avrà una durata di circa 14 anni, estendendosi fino a 15 anni a partire dall’approvazione della deliberazione di Giunta Regionale del 22 luglio 2024. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo dell’amministrazione comunale nel garantire il diritto alla casa, in sinergia con soggetti impegnati sul territorio.