Per la realizzazione di opere di manutenzione straordinaria del Sentiero ai Monti nel Comune di Dervio, Regione Lombardia stanzierà 100.000 euro grazie a un emendamento presentato dal Consigliere Giacomo Zamperini (Fratelli d’Italia). L’intervento riguarda il tratto di sentiero acciottolato che collega l’abitato principale di Dervio alle frazioni montane di Pianezzo, Mai e Vignano. L’area servita è caratterizzata dalla presenza di decine di baite e di alcuni residenti stabili.
100.000 euro per la manutenzione del Sentiero ai Monti di Dervio
“La montagna è un bene comune da preservare. Ogni intervento su mulattiere e sentieri non è solo un’operazione tecnica, ma un vero e proprio investimento per la comunità: assicura continuità abitativa, promuove il turismo sostenibile e valorizza le tradizioni locali. Regione Lombardia conferma così il proprio impegno concreto a favore dei territori montani e di chi li abita tutto l’anno,” dichiara il Consigliere regionale Giacomo Zamperini.
“Ringrazio il Consigliere regionale Giacomo Zamperini per la sensibilità nel raccogliere le richieste del territorio montano. Purtroppo, l’abbandono e problemi di dissesto e i cinghiali stanno sempre più danneggiando i sentieri e poter investire per riqualificazione e sicurezza rappresenta un dono per il territorio,” commenta il Sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli.
“Un sincero ringraziamento al Consigliere regionale Giacomo Zamperini, che con questo emendamento ha reso possibile il finanziamento di un’opera strategica per l’abitato montano di Dervio. Reperire fondi per la sistemazione di sentieri e mulattiere è spesso complesso: i Comuni devono sostenere investimenti significativi anche solo per garantire la sicurezza e la fruibilità dei percorsi. Questo intervento rappresenta quindi molto più di un semplice lavoro manutentivo: è un investimento per continuare a dare vita alla montagna sopra Dervio, un territorio raggiungibile soltanto a piedi attraverso la mulattiera che sale dal paese. I nostri monti stanno già affrontando un crescente stato di abbandono, ma iniziative come questa sono fondamentali per assicurarne l’accessibilità e sostenere chi ancora oggi vive, cura e mantiene la montagna,” aggiunge il Consigliere comunale Michael Bonazzola.