Calolziocorte

1.500 kg di tappi di plastica si trasformano in una speranza per chi soffre

"Le somme ricavate dal riciclo del materiale da Voi raccolto, contribuiscono al finanziamento di una borsa di studio annuale di un biologo genetista impegnato in progetti di ricerca su alcune patologie ematologiche"

1.500 kg di tappi di plastica si trasformano in una speranza per chi soffre
Pubblicato:

Una tonnellata e mezzo di tappi di plastica per sostenere la ricerca. È questo il bilancio fatto registrare nel 2023 dall’iniziativa che vede il Comune di Calolziocorte impegnato nella raccolta dei tappi di plastica e sughero a sostegno della Fondazione Malattie del Sangue (reparto di Ematologia dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda).

1.500 kg di  tappi di plastica si trasformano in una speranza per chi soffre

Oltre al valore della solidarietà insito nell'iniziativa, come spiegato dall’assessore ai Servizi sociali Tina Balossi, tra le maggiori promotrici dell’iniziativa, e a quello ecologico-ambientale, l'elemento positivo dell’iniziativa è la fattiva collaborazione e la disponibilità di enti e organizzazioni diversi che aderendo danno prova di sensibilità e di unità d'intenti per uno scopo solidale.

“L’intero ricavato della raccolta - continua Balossi - finanzia progetti di ricerca biologica e genetica, studi clinici, acquisto di strumenti per i laboratori e borse di studio. A Calolziocorte sono stati raccolti 1.500 Kg. di tappi, frutto dell'impegno di tutti noi: scuole, parrocchie, associazioni, Protezione civile e singoli cittadini. Saranno benvenuti altri soggetti e realtà che vorranno aderire alla raccolta”.

Per ringraziare i cittadini calolziesi, ma anche l’Amministrazione comunale del sindaco Marco Ghezzi, nei giorni scorsi in piazza Vittorio Veneto sono arrivati gli elogi  della fondazione milanese, espressi attravresro  le parole del suo presidente, Roberto Cairoli.

“Desidero esprimere il più sincero ringraziamento da parte mia e di tutti i miei collaboratori per il vostro contributo alla raccolta dei tappi di plastica e di sughero - spiega - Dal 1998 siamo al fianco della Divisione di Ematologia del Niguarda. In particolare, la "Raccolta Tappi" è una campagna di foundrasing attiva da oltre un decennio. Le somme ricavate dal riciclo del materiale da Voi raccolto, contribuiscono al finanziamento di una borsa di studio annuale di un biologo genetista impegnato in progetti di ricerca su alcune patologie ematologiche. La sensibilità che avete dimostrato con il Vostro impegno nella raccolta dei tappi è simbolo di attenzione verso la ricerca scientifica e di aiuto per dare a ciascun paziente le migliori opportunità terapeutiche ed una migliore qualità di vita”.

Numeri alla mano, nel complesso, nell'anno 2023 sono stati raccolti dalla Fondazione 122.400 kg di tappi di plastica e 17.600 kg di tappi di sughero per un valore totale di 37.400 Euro al netto delle spese.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali