tutte le informazioni

Mandello: nuove regole per l’accesso al Centro di Raccolta

Più semplici e sicure le procedure per conferire rifiuti, per famiglie e realtà associative locali

Mandello: nuove regole per l’accesso al Centro di Raccolta

Il Comune di Mandello del Lario ha introdotto nuove modalità di accesso al Centro di Raccolta, con l’obiettivo di semplificare il conferimento dei rifiuti e promuovere la raccolta differenziata sul territorio.

Mandello del Lario: nuove regole per l’accesso al Centro di Raccolta

Le novità riguardano principalmente le utenze domestiche e i soggetti collettivi come parrocchie e organizzazioni di volontariato.

Utenze domestiche con veicoli commerciali di terzi

I cittadini che possiedono utenze TARI del Comune possono accedere al Centro di Raccolta anche utilizzando veicoli commerciali messi a disposizione da terzi. In questo caso, è possibile conferire occasionalmente solo sfalci, potature o rifiuti ingombranti.

Ogni nucleo familiare può usufruire di fino a 12 ingressi all’anno, previa compilazione di un modulo online disponibile sul sito di Silea o del Comune, che consente di ricevere un QR code da mostrare all’ingresso.

È importante ricordare che, se il veicolo cambia, sarà necessario presentare una nuova dichiarazione e gli ingressi già effettuati verranno detratti dal totale annuo. Inoltre, se l’autista non coincide con il dichiarante, quest’ultimo dovrà essere presente a bordo durante l’accesso.

Parrocchie e organizzazioni di volontariato

Anche le realtà collettive senza scopo di lucro – come parrocchie, Pro Loco, Protezione Civile e gruppi Alpini – possono conferire rifiuti simili a quelli domestici. In questo caso, è necessario presentare una richiesta all’Amministrazione comunale, che valuterà l’istanza tenendo conto del contributo sociale dell’attività. In caso di approvazione, il Comune invierà a Silea i dati per generare il QR code di accesso.

Regolamenti e norme generali

Restano valide tutte le normative vigenti sulla gestione dei rifiuti. Le nuove istruzioni riguardano esclusivamente le procedure di accesso al Centro di Raccolta, senza modificare il Regolamento Comunale sui rifiuti urbani.

«Con queste nuove procedure vogliamo favorire la raccolta differenziata e la tutela dell’ambiente, rendendo più semplice e sicuro il conferimento dei rifiuti, sia per le famiglie sia per le realtà associative che operano a beneficio della comunità» ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Tagliaferri.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso, è possibile consultare il sito del Comune di Mandello del Lario.