Riuso

“I giocattoli che raccontano”, al Centro del Riuso un pomeriggio creativo per la comunità

L’iniziativa ha coinvolto famiglie e bambini in un laboratorio creativo pensato in occasione della Festa della Mamma

“I giocattoli che raccontano”, al Centro del Riuso un pomeriggio creativo per la comunità

Un pomeriggio dedicato ai bambini, alla creatività e al valore del riuso, trasformando materiali di recupero e giochi in occasioni di incontro e comunità. Si è svolto nel fine settimana al Centro del Riuso di Lecco l’evento “I giocattoli che raccontano”, promosso da Laorca Lab e dall’associazione Gli Amici di Pedro nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di Lecco, organizzato da R-Evolution APS in collaborazione con Officina Badoni.

“I giocattoli che raccontano”, al Centro del Riuso un pomeriggio creativo per la comunità

L’iniziativa ha coinvolto famiglie e bambini in un laboratorio creativo pensato in occasione della Festa della Mamma. Utilizzando ritagli di giornale e materiali di recupero, i partecipanti hanno realizzato piccole bag artigianali, per poi condividere una merenda resa possibile grazie alla rete lecchese Save the Food.

«Abbiamo aderito con entusiasmo al Festival dello Sviluppo Sostenibile – spiegano da Laorca Lab – perché rispecchia profondamente il mandato della nostra Casa di Quartiere. Da anni lavoriamo sul recupero delle eccedenze alimentari e industriali, promuovendo laboratori e attività educative molto attente ai temi ambientali. Abbiamo anche un orto biologico, ma soprattutto ci interessa coinvolgere bambini e giovani in esperienze di gioco creativo, interattivo e di scambio, lontane dalle logiche competitive».

Da cinque anni la Casa di Quartiere di Laorca organizza laboratori creativi mensili per bambini e momenti conviviali aperti alla comunità, sviluppando percorsi che intrecciano sostenibilità, educazione e aggregazione sociale. Tra le attività ospitate vi è anche lo sportello psicologico “10-14”, dedicato alla prevenzione del disagio nella fascia preadolescenziale.

Nel tempo si è consolidata anche la collaborazione con Gli Amici di Pedro, realtà attiva sul territorio in progetti di solidarietà, inclusione e riuso. Tra le iniziative sviluppate figurano la raccolta e redistribuzione di giochi usati destinati alle famiglie in difficoltà, laboratori creativi con materiali di recupero e percorsi condivisi legati ai Patti di Comunità e di Cura promossi dal Comune di Lecco. «In passato – ricordano – abbiamo collaborato per recuperare e sistemare giochi e puzzle, coinvolgendo persone con disturbo dello spettro autistico in attività capaci di valorizzarne competenze e capacità straordinarie».

L’appuntamento ha rappresentato anche un’anticipazione simbolica dell’inaugurazione della nuova sede del Centro del Riuso, prevista per venerdì 15 maggio in via Nino Castelli 2, nel quartiere di San Giovanni. Il progetto è promosso da CSV Lecco Monza e Sondrio e dalla Cooperativa Paso.

Il Centro lascerà gli spazi di via Ponchielli 28A per diventare una vera e propria casa condivisa dedicata alle associazioni lecchesi impegnate sui temi dell’economia circolare, del recupero alimentare, del riuso tessile e della rigenerazione di giochi e dispositivi elettronici.

Un luogo pensato non solo come spazio operativo, ma come punto di incontro tra volontariato, associazioni e nuove generazioni. Ed è proprio questa, sottolineano gli organizzatori, una delle eredità più importanti del Festival dello Sviluppo Sostenibile: la capacità di creare nuove alleanze territoriali e rafforzare le reti di prossimità già presenti sul territorio.

«È importante – concludono – che il volontariato tradizionale possa contaminarsi con le energie delle nuove generazioni. Il Festival sta creando connessioni nuove tra associazioni e giovani che scelgono di impegnarsi gratuitamente per il territorio. Uno scambio prezioso che rafforza il senso di comunità e rende queste esperienze ancora più vive e sostenibili».