Civate

Varo del Ponte di Isella sulla Statale 36 "blindato" per il Coronavirus: ecco quello che vi siete persi VIDEO

Sicuramente il varo del Ponte di Isella, avvenuto sabato notte, in un altro periodo avrebbe rappresentato un vero e proprio show.

Varo del Ponte di Isella sulla Statale 36 "blindato" per il Coronavirus: ecco quello che vi siete persi VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicuramente il varo del Ponte di Isella, avvenuto sabato notte, in un altro periodo avrebbe rappresentato un vero e proprio show, con tanto di pubblico ad assistere. Ma le operazioni di fatto sono state blindate a causa del Coronavirus per evitare pericolosi assembramenti.

Varo del Ponte di Isella "blindato" per il Coronavirus: ecco quello che vi siete persi

Così, se vi siete persi lo spettacolo, ecco un video che racconta le fasi salienti della posa del nuovo Cavalcavia sulla Statale 36 che sostituisce il vecchio ponte, chiuso da novembre 2016.

 

Opera finalmente ultimata

Nel mese di febbraio dello scorso anno Anas (Gruppo FS Italiane) ha consegnato all’impresa Preve Costruzioni i lavori di demolizione e ricostruzione del cavalcavia, per un importo di circa 2,4 milioni di euro.Il cavalcavia, di competenza comunale, era stato chiuso al traffico per motivi precauzionali a causa dei risultati delle indagini tecniche avviate sulla struttura. Anas, che gestisce 14.200 fra ponti e viadotti sull’intero territorio nazionale, dei quali più di 500 in Lombardia e sui quali sono attivi gli standard di monitoraggio e manutenzione, è stata incaricata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di provvedere alla costruzione della nuova infrastruttura. Il nuovo cavalcavia di Civate, di sovrappasso alla statale 36, è costituito da un’unica campata della lunghezza di 50 metri realizzata tramite una soletta in calcestruzzo armato poggiata sulla parte inferiore di due travi laterali all'impalcato. Tale modalità costruttiva consentirà di realizzare un’altezza tra la statale sottostante ed il nuovo cavalcavia ben maggiore di quella precedente, salvaguardando in tal modo la nuova opera da accidentali impatti di veicoli fuori sagoma in transito sulla SS36. Il nuovo ponte sarà completato con la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale, che si armonizzerà in maniera ottimale con l’ambientale circostante e con il panorama di sfondo dei monti lariani. Dopo il varo del ponte, le attività previste sono i completamenti strutturali (soletta d’impalcato), il collaudo statico del ponte e le finiture preliminari alla messa in esercizio della nuova opera (pavimentazione, segnaletica, barriere e collegamenti alla viabilità locale). La previsione di apertura al traffico è prevista entro il prossimo mese di giugno.

Seguici sui nostri canali