Menu
Cerca
Lecco

“Te la do io l’America”: dibattito da non perdere con il Centro Culturale Manzoni

Dagli States di Trump/Biden all’emergenza politica e sanitaria italiana: un filosofo e un giornalista in dialogo streaming coordinati da Giulio Boscagli

“Te la do io l’America”: dibattito da non perdere con il Centro Culturale Manzoni
Altro Lecco e dintorni, 08 Marzo 2021 ore 15:39

C’è qualcosa di nuovo che sta mettendo in discussione la democrazia e i suoi valori condivisi? Trump, Biden, l’assalto a Capitol Hill ma anche le fibrillazioni e le difficoltà della politica italiana nell’anno drammatico dell’emergenza Covid. E ancora il sempre più condizionante e invasivo ruolo dei nuovi mezzi di comunicazione di massa e dei social media, la loro manipolazione per la formazione dell’opinione pubblica… A partire da questi spunti, e sotto il titolo “Te la do io l’America. Prove di post democrazia”, il Centro Culturale Alessandro Manzoni di Lecco propone un incontro online che sarà trasmesso giovedì 11 marzo alle ore 21 sul proprio canale YouTube (Centro Culturale Alessandro Manzoni – Lecco) e sulla pagina Facebook (@CentroCulturaleAManzoni). 

“Te la do io l’America”: dibattito da non perdere con il Centro Culturale Manzoni

Protagonisti della serata – che sarà coordinata da Giulio Boscagli – due profondi conoscitori del mondo americano e insieme attenti osservatori di quanto si va evolvendo a livello politico, comunicativo e sociale nel mondo occidentale. Il primo è il giornalista Marco Bardazzi, alle spalle una trentennale attività professionale svolta dapprima all’Ansa, in particolare nelle sedi di New York e Washington: Bardazzi ha seguito sul campo tre campagne presidenziali americane e l’attacco alle Torri Gemelle, oltre che le guerre in Iraq e Afghanistan. Tornato in Italia, Bardazzi ha poi coordinato l’evoluzione digitale del quotidiano La Stampa ed è quindi passato all’Eni di cui è stato responsabile delle relazioni esterne e della comunicazione sino a pochi mesi fa. Con Salvatore Ippolito ha ora fondato “Bea – Be a Media Company”, che si occupa di comunicazione a tutto campo con specifica attenzione alle realtà imprenditoriali.

Marco Bardazzi

Con Bardazzi dialogherà Giovanni Maddalena, filosofo e docente all’Università del Molise, tra i maggiori studiosi della corrente filosofica americana del pragmatismo e della moderna semiotica. Collaboratore del quotidiano Il Foglio e della singolare proposta di Zafferano.news, “simil quotidiano” diffuso gratuitamente via e-mail, Maddalena intrattiene stabili rapporti con il mondo accademico americano e ha dedicato molta della sua attività pubblicistica ad indagare delle evoluzioni politiche delle democrazie occidentali e dei cambiamenti, non solo comunicativi, portati dai nuovi social media. 

Giovanni Maddalena

“Con il loro contributo – spiega Gianluca Bezzi, presidente del Centro Culturale Alessandro Manzoni di Lecco – vogliamo avviare una riflessione sull’evoluzione della democrazia politica in un Paese di riferimento per il mondo occidentale quali sono gli Stati Uniti d’America. Quel che accade negli Usa continua ad avere un peso fondamentale anche per noi, nel presente e come tendenza di fondo per gli anni a venire. Il violento scontro Democratici-Repubblicani, la battaglia tra Biden e Trump, l’attacco a Capitol Hill e la netta divisione dell’elettorato americano sono i sintomi di un cambiamento profondo, nel riferimento ai valori che fondano la democrazia e nella prospettiva della salvaguardia del bene comune? Una domanda che, in altre condizioni e in diversa situazione, vale comunque anche per il nostro Paese e per il suo futuro, e su cui val la pena interrogarsi”. 

Lecco, 8 marzo 2021

 

“Te la do io l’America. Prove di post democrazia”

Con Marco Bardazzi e Giovanni Maddalena. Coordina Giulio Boscagli

Giovedì 11 marzo 2021 – diretta streaming 

YouTube: Centro Culturale Alessandro Manzoni – Lecco

Facebook: @CentroCulturaleAManzoni 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli