PMI Network

Politecnico, riprendono gli appuntamenti tecnologici

Riparte il progetto Interreg volto a incrementare la competitività delle piccole e medie imprese transfrontaliere.

Politecnico, riprendono gli appuntamenti tecnologici
Lecco e dintorni, 16 Settembre 2020 ore 10:31

Riprendono gli appuntamenti tecnologici di PMI Network, progetto Interreg volto a incrementare la competitività delle piccole e medie imprese transfrontaliere. 

Politecnico, riprendono gli appuntamenti tecnologici di PMI Network

La sessione autunnale dei Tech Talk online si aprirà venerdì 25 settembre alle ore 11:00 con il webinar “Towards digital transformation: dall’analisi del flusso del valore allo sviluppo di una roadmap per digitalizzare i processi aziendali” tenuto da Andrea Barni e Deborah Leone di SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Con l’avvento dell’era “Industria 4.0” è nata la necessità di un ripensamento del sistema azienda nel suo complesso, operazione non sempre di facile gestione per le piccole e medie imprese che si trovano a competere in un mercato in continua evoluzione che pone nuove sfide in termini di tecnologie e standard qualitativi attesi. Occorre saper creare valore massimizzando l’integrazione orizzontale dei processi produttivi che ottimizzi lo scambio di informazioni tra fornitore-produzione-cliente e l’integrazione verticale che, agendo in maniera trasversale, connette tutte le aree aziendali: produzione, acquisti, progettazione, controllo qualità e management. Per fare questo è necessario partire da una conoscenza profonda dei processi su cui è opportuno intervenire e fare in modo che questi comunichino in maniera fluida e organica tra loro condividendo dati e informazioni utili gli uni agli altri. Da qui la necessità di sviluppare, mediante un percorso di digitalizzazione, una infrastruttura di sistemi informatici in grado di raccogliere, analizzare e far circolare dati per l’ottimizzazione di ogni comparto del sistema. Il Teck Talk si rivolge a CEO, manager, e personale coinvolto nella gestione dei processi interni e offrirà strumenti concreti per la realizzazione di una roadmap personalizzata per la digitalizzazione dell’azienda. Si parlerà invece di “Sistemi indossabili: ricerca, tecnologie e applicazioni” lunedì 28 settembre alle ore 11:00 con Giuseppe Andreoni del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e responsabile del laboratorio Sensibilab Biomedical Sensors and Systems del Polo territoriale di Lecco. Le tecnologie wearable stanno sicuramente caratterizzando la nostra vita. Dispositivi intelligenti che, a contatto o in prossimità del corpo umano, sono in gradi di monitorare azioni fisiche, rilevare e trasmettere dati. Una vasta gamma di dispositivi e sistemi, attivi e passivi, che occupano un posto rilevante nella quotidianità e caratterizzati da più risvolti applicativi per la salute e il benessere della persona: dall’entertainment, allo sport, alla riabilitazione. Il Teck Talk offrirà una carrellata sull’evoluzione di tali sistemi per poi approfondire gli aspetti relativi alle tecnologie, ai materiali utilizzati e agli ambiti applicativi. Grazie alla presentazione delle più recenti ricerche sul tema e a uno sguardo ai possibili scenari del prossimo futuro, i partecipanti avranno l’opportunità di trarre spunti per potenziali innovazioni a beneficio del loro core business.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni ai Tech Talk consultare la pagina eventi della Cooperation Platform www.pmi-network.eu dove è possibile anche trovare le registrazioni dei precedenti eventi organizzati e tenuti dal network del progetto.

 

I partner di PMI Network

Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco (capofila Italia)

SUPSI – Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (capofila Svizzera)

Fondazione Politecnico di Milano

Camera di Commercio Como-Lecco

Confartigianato Imprese Lombardia

Confartigianato Imprese Lecco

A.P.I. – Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco

AITI – Associazione Industrie Ticinesi

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia