Bloccati in un punto impervio delle montagne in comune di Pasturo hanno rischiato l’assideramento
Coppia di escursionisti rischia l’assideramento
A salvare la coppia, un uomo di 52 anni e una donna di 44, sono intervenuti gli uomini del Soccorso alpino di Barzio e del Centro operativo del Bione. La chiamata di emergenza è giunta poco prima delle 17. L’equipe medica dell’elisoccorso di Como ha subito trovato a supporto una squadra di Barzio e una del Centro Operativo del Bione di Lecco.
Bloccati in un canale
Si trattava di due escursionisti bloccati in un canale molto impervio tra la Val Biandino e l’Alpe Paglio. Avevano perso il sentiero e si sono ritrovati in un punto molto pericoloso. Non potevano proseguire né tornare indietro. Erano comunque riusciti a comunicare la loro posizione esatta e a dare indicazioni importanti ai tecnici del Soccorso Alpino, tra cui le coordinate geografiche GPS.
Presentavano un principio di ipotermia
Valutata la situazione, è intervenuto l’elicottero di Como, abilitato per il volo notturno. Circa 15 tecnici erano pronti a partire in piazzola, presso la sede della Comunità Montana. Grazie a una manovra molto tecnica e impegnativa da parte di tutta l’équipe dell’elisoccorso di Como è stato possibile recuperare i due escursionisti in breve tempo, un uomo e una donna che presentavano un principio di ipotermia. Le due persone soccorse sono infine state accompagnate in ospedale, una in codice verde al Villa Guardia di Cantù e l’altra in codice giallo al Sant’Anna di Como. All’intervento hanno partecipato anche i Vigili del fuoco di Lecco.