In valsassina

Messa di ringraziamento per tutti i pellegrini di Santiago

Celebrazione sabato a Barzio

Messa di ringraziamento per tutti i pellegrini di Santiago
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 12 settembre Padre Fabio Pellotta, superiore dei Guanelliani di Santiago, celebrerà una Messa in Ringraziamento per tutti i Pellegrini del Cammino di Santiago. La celebrazione avrà luogo a Barzio, in Valsassina.

Messa di ringraziamento per tutti i pellegrini di Santiago

La funzione religiosa organizzata dai padri e dalle suore guanelliane di Santiago, verrà officiata alle 10 nella chiesa di Sant'Alessandro, in via parrocchiale. Al termine, alle 11, il padre superiore guiderà un momento di riflessione e meditazione intitolato "Perdonare non è un'elargizione, ma il pagamenti di un debito".

Il cammino

Il Cammino di Santiago di Compostela è una rete di itinerari che, a partire dal Medioevo, i pellegrini hanno percorso attraverso l'Europa per giungere alla Cattedrale di Santiago di Compostela, presso la quale si troverebbero le reliquie dell'Apostolo San Giacomo il Maggiore. Ad oggi, l'itinerario più utilizzato è il cosiddetto camino Francés, lungo circa 800 km, che normalmente vengono percorsi in circa un mese. Nel 1993 le strade francesi e spagnole che compongono l'itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Seguici sui nostri canali