Atto simbolico

Lecco: cittadinanza civica ai minorenni stranieri nati in Italia, prorogati i termini

C'è tempo fino al 15 dicembre per presentare la domanda

Lecco: cittadinanza civica ai minorenni stranieri nati in Italia, prorogati i termini
Pubblicato:

Il Comune di Lecco ha  prorogato al 15 dicembre 2022 il termine per la presentazione della domanda per il riconoscimento della Cittadinanza civica minorenni stranieri nati in Italia.

Lecco: cittadinanza civica ai minorenni stranieri nati in Italia, prorogati i termini

Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza  il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non siano in possesso della cittadinanza italiana.

Il regolamento per il conferimento  è stato approvato dal Consiglio comunale di Lecco, con deliberazione n. 57 del 15 settembre 2014. Il riconoscimento della Cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l'istituto della Cittadinanza civica non corrisponde a quello della Cittadinanza italiana.

Per ricevere l'attestato di Cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro le  12.30 di giovedì 15 dicembre 2022, compilando lo specifico modulo di domanda.

La domanda, firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità), deve essere presentata allo Sportello front-office n. 2 del palazzo comunale in piazza Diaz, 1, aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 (tel. 0341 481.470 - 243) oppure via mail a: partecipa@comune.lecco.it

Ricordiamo che il riconoscimento del Comune di Lecco è un atto simbolico. Non corrisponde a quello della cittadinanza italiana.

 

Seguici sui nostri canali