Lecco

Emergenza Covid: il gran cuore dei volontari lecchesi, in campo notte e giorno

"Ne usciremo migliori", si diceva. Forse non è stato per tutti così, ma a Lecco ancora una volta, è emerso il gran cuore dei lecchesi,   in campo per aiutare chi, da questa pandemia è stato più colpito, e non solo dal punto di vista sanitario

Emergenza Covid: il gran cuore dei volontari lecchesi, in campo notte e giorno
Altro Lecco e dintorni, 19 Novembre 2020 ore 07:45

“Ne usciremo migliori”, si diceva, “emergerà la parte migliore della società”, si sperava. Forse non è stato per tutti così. L’emergenza Covid ha messo in luce tante debolezze, tante fragilità e a volta anche tanti egoismi. Ma  nel nostro capoluogo, ancora una volta, è emerso il gran cuore dei lecchesi, dei volontari  in campo per aiutare chi, da questa pandemia è stato più colpito, e non solo dal punto di vista sanitario. 

Emergenza Covid: il gran cuore dei volontari lecchesi, in campo notte e giorno

Sono tanti i sodalizi, le associazioni, che si sono prodigati tanto nella prima ondata quanto in questa seconda, terribile recrudescenza del virus. Basti pensare agli Alpini di Lecco, che in un paio di notti e di giorni hanno montato le tende all’esterno dell’ospedale Manzoni per proteggere i cittadini in fila per i tamponi.

 

O agli angeli in tuta gialla, i volontari della Protezione Civile che si sono affiancati all’Aeronautica nell’allestimento del Drive-through al Bione.

 

E ancora ai City Angels Lecco che, anche in questo  difficilissimo periodo non hanno fatto mancare il loro supporto agli ultimi, ai dimenticati,  chi non ha un tetto sulla testa.

I servizi di supporto

Per non parlare della  disponibilità data da diverse associazioni che hanno attivato  direttamente per la cittadinanza alcuni interventi di aiuto

Auser Lecco si rende disponibile a favore di persone sole o comunque prive di reti di aiuto per attivare i servizi di:
– accompagnamento
– consegna spesa e farmaci
– telefonia sociale.
I servizi possono essere richiesti dai cittadini al numero verde 800 995 988, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

 

Carovana del sorriso ODV” ha riattivato il servizio “volontario per il lockdown“, che prevede per tutti i rioni di Lecco la consegna di spesa e farmaci, piccole commissioni (posta o simili), telefono amico e dog sitting per coloro che non possono uscire di casa o vogliono rimanere a casa.
Tel: 351 9260560.

 

Il Servizio Sociale comunale

A tutto ciò, a Lecco, si affianca anche il   Servizio Sociale comunale

I Servizi dell’Area 3 – Politiche Sociali del Comune di Lecco – rinnovano la loro disponibilità a supporto dei cittadini e dei loro bisogni.

Anche in questa fase di emergenza sanitaria, i Servizi Integrati per la domiciliarità sono il punto di riferimento per la cittadinanza, che si trovasse in condizioni di isolamento o quarantena, perché casi sospetti o confermati Covid-19.
Le persone, nel caso fossero sole e prive del supporto di amici e familiari, possono chiamare il Servizio allo 0341 481542, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, per essere supportate rispetto ai bisogni: consegna spesa, consegna farmaci, attivazione pasti al domicilio.
Gli operatori raccoglieranno le richieste e attiveranno le risorse disponibili, al fine di rispondere nel modo più adeguato possibile.

 

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli