Emergenza Covid: il gran cuore dei volontari lecchesi, in campo notte e giorno
"Ne usciremo migliori", si diceva. Forse non è stato per tutti così, ma a Lecco ancora una volta, è emerso il gran cuore dei lecchesi, in campo per aiutare chi, da questa pandemia è stato più colpito, e non solo dal punto di vista sanitario
"Ne usciremo migliori", si diceva, "emergerà la parte migliore della società", si sperava. Forse non è stato per tutti così. L'emergenza Covid ha messo in luce tante debolezze, tante fragilità e a volta anche tanti egoismi. Ma nel nostro capoluogo, ancora una volta, è emerso il gran cuore dei lecchesi, dei volontari in campo per aiutare chi, da questa pandemia è stato più colpito, e non solo dal punto di vista sanitario.
Emergenza Covid: il gran cuore dei volontari lecchesi, in campo notte e giorno
Sono tanti i sodalizi, le associazioni, che si sono prodigati tanto nella prima ondata quanto in questa seconda, terribile recrudescenza del virus. Basti pensare agli Alpini di Lecco, che in un paio di notti e di giorni hanno montato le tende all'esterno dell'ospedale Manzoni per proteggere i cittadini in fila per i tamponi.
O agli angeli in tuta gialla, i volontari della Protezione Civile che si sono affiancati all'Aeronautica nell'allestimento del Drive-through al Bione.
E ancora ai City Angels Lecco che, anche in questo difficilissimo periodo non hanno fatto mancare il loro supporto agli ultimi, ai dimenticati, chi non ha un tetto sulla testa.
I servizi di supporto
Per non parlare della disponibilità data da diverse associazioni che hanno attivato direttamente per la cittadinanza alcuni interventi di aiuto
Auser Lecco si rende disponibile a favore di persone sole o comunque prive di reti di aiuto per attivare i servizi di:
- accompagnamento
- consegna spesa e farmaci
- telefonia sociale.
I servizi possono essere richiesti dai cittadini al numero verde 800 995 988, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
"Carovana del sorriso ODV" ha riattivato il servizio "volontario per il lockdown", che prevede per tutti i rioni di Lecco la consegna di spesa e farmaci, piccole commissioni (posta o simili), telefono amico e dog sitting per coloro che non possono uscire di casa o vogliono rimanere a casa.
Tel: 351 9260560.
Il Servizio Sociale comunale
A tutto ciò, a Lecco, si affianca anche il Servizio Sociale comunale
I Servizi dell’Area 3 - Politiche Sociali del Comune di Lecco - rinnovano la loro disponibilità a supporto dei cittadini e dei loro bisogni.
Anche in questa fase di emergenza sanitaria, i Servizi Integrati per la domiciliarità sono il punto di riferimento per la cittadinanza, che si trovasse in condizioni di isolamento o quarantena, perché casi sospetti o confermati Covid-19.
Le persone, nel caso fossero sole e prive del supporto di amici e familiari, possono chiamare il Servizio allo 0341 481542, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, per essere supportate rispetto ai bisogni: consegna spesa, consegna farmaci, attivazione pasti al domicilio.
Gli operatori raccoglieranno le richieste e attiveranno le risorse disponibili, al fine di rispondere nel modo più adeguato possibile.