E' ai nastri di partenza il primo Gay Pride di Lecco
Sabato 19 la manifestazione arcobaleno comincerà con una biciclettata e poi continuerà con molti appuntamenti in piazza
Il primo Pride di Lecco che prenderà il via sabato prossimo 19 giugno con una biciclettata
Questo Pride s'ha da fare
"Questo Pride s’ha da fare" è il titolo dell’evento organizzato dall’associazione Renzo e Lucio. A presentare l’iniziativa, questa mattina sabato 12 giugno 2021, erano presenti, al circolo Libero Pensiero, la presidente Dalila Maniaci, la sua vice Chiara Scaccabarozzi e Federico Carsaniga segretario della Consulta provinciale degli Studenti.
Niente sfilata
"A causa delle attuali misure di contenimento della pandemia, non si potrà tenere la tradizionale sfilata - ha detto la presidente - ma ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di partecipare ad una biciclettata dalle 16 con partenza da 6 punti diversi della città. Una biciclettata che permetterà di percorrere insieme il lungolago, così da creare un’unica bandiera arcobaleno". Per partecipare alla biciclettata sarà necessario iscriversi a uno dei gruppi ed indossare colori relativi al gruppo scelto: rosso per chi partirà da Pescarenico, Piazza Era; arancione dall’ospedale di Lecco, parcheggio esterno; giallo dal parcheggio esterno delle Meridiane; verde dal Circolo Libero Pensiero a Rancio; azzurro dal viale Turati, piazza Cappuccini; infine viola da Malgrate, Piazza Garibaldi. La biciclettata arriverà poi in piazza Garibaldi a Lecco e percorrerà il lungolago.
Musica e interventi in piazza Garibaldi
Dalle 17 alle 19 il Gay Pride sarà davanti al teatro della Società con una manifestazione colorata "con musica e interventi importanti che descriveranno le nostre istanze e la nostra idea di una società aperta, inclusiva, solidale, rispettosa di ogni singola persona e capace di valorizzare le differenze" ha aggiunto la presidente. Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza le presenza saranno contingentare ad un massimo di 300 persone, pertanto è indispensabile prenotarsi sul sito del Lecco Pride (per info https://www.leccopride.it/#).
Evento a sostegno dei diritti
"Il titolo dell’evento è “Questo Pride s’ha da fare” per sostenere i diritti di tutti - ha detto Chiara Scaccabarozzi - Ogni persona è unica e irripetibile e a tutte devono essere garantite la parità e dignità perché, pur essendo diverse, dobbiamo essere tutti uguali di fronte ai diritti e ai doveri dello Stato. Per il diritto non esiste chi viene prima e chi dopo e magari chi mai". E poi ancora: l’evento sosterrà i diritti delle persone trans e intersex. "S’ha da fare per ogni persona, ovunque si trovi e da ovunque venga; per una scuola libera che valorizzi le differenze; per combattere la discriminazione di genere; per la sostenibilità e la giustizia ambientale". Ha concluso Carsaniga: "Noi vogliamo che la scuola formi cittadini pensanti senza stereotipi e pregiudizi. Dobbiamo abbattere i muri all’interno dei plessi affinché si possa studiare in un clima sereno e senza bullismo".