Menu
Cerca
Ancora una settimana

Coronavirus: scuole chiuse ma lezioni telematiche

Complessivamente sono 615 i casi accertati di contagio da Covid-19 in Lombardia (pari al 12 per cento dei 5723 tamponi effettuati). Ad oggi, sono ricoverati 256 pazienti, e 80 in terapia intensiva.

Coronavirus: scuole chiuse ma lezioni telematiche
Altro Lecco e dintorni, 01 Marzo 2020 ore 07:59

Coronavirus: scuole chiuse ma lezioni telematiche. Ieri,  sabato 29 febbraio 2020, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ufficializzato la chiusura delle scuole in Lombardia anche per la prossima settimana. Venerdì 29 febbraio 2020, l’assessore Giulio Gallera in conferenza stampa dal Pirellone aveva spiegato la volontà di Regione di mantenere ancora attiva la chiusura delle scuole. Si attendeva l’ok dal Governo che è arrivato.

Coronavirus: scuole chiuse ma lezioni telematiche

«Le scuole non saranno chiuse – ha sottolineato il vicepresidente regionale Fabrizio Sala – vi potranno accedere il personale amministrativo e Ata per effettuare le attività di segreteria e tecniche, oltre ai docenti per svolgere le lezioni in via telematica in quegli istituti attrezzati per farlo. Siamo al lavoro per evitare assembramenti, cercando però di far tornare i cittadini ad abitudini di vita normali con le dovute cautele e limitazioni». L’obiettivo è di contenere il più possibile l’infezione del Covid-19, valutando le modalità più opportune per evitare assembramenti di persone, soprattutto riguardo alle attività culturali e di spettacolo.

Per gli esperti è una giusta decisione

Secondo gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità si tratta della decisione giusta trattandosi di regioni con focolai in corso. Dovrebbero invece riaprire le scuole nelle altre regioni che la settimana scorsa avevano deciso la chiusura preventiva: Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Nel frattempo il decreto legge approvato venerdì sera dal Consiglio dei ministri introduce una norma del ministero dell’Istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell’anno scolastico nelle scuole chiuse per il Coronavirus.

La situazione

Complessivamente sono 615 i casi accertati di contagio da Covid-19 in Lombardia (pari al 12 per cento dei 5723 tamponi effettuati). Ad oggi, sono ricoverati 256 pazienti, e 80 in terapia intensiva. Complessivamente sono guarite 60 persone, mentre sono salite a 23 le vittime, tutte particolarmente anziane e con un quadro clinico compromesso a causa di patologie pregresse. Inoltre, stanno diminuendo anche gli accessi giornalieri negli ospedali. «Stiamo valutando l’istituzione di una sorta di albo delle figure professionali da mettere a disposizione delle strutture sanitarie messe maggiormente sotto pressione dal numero dei ricoveri – ha annunciato l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera -. Il sistema sta reagendo e si sta strutturando per gestire al meglio l’emergenza nel medio periodo. Aspettiamo anche di avere il via libera dal Ministero per l’assunzione di personale specializzato, anche in pensione, tra medici e infermieri».

 

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli