Solidarietà

Calolzio: taragnata solidale degli Alpini per donare materiale al Soccorso

"L’iniziativa è frutto della solidarietà dei cittadini".

Calolzio: taragnata solidale degli Alpini per donare materiale al Soccorso
Pubblicato:

Una "taragnata" solidale, quella andata in scena oggi - domenica 23 aprile 2023 - nella sede del gruppo Alpini "Pippo Milesi" di Calolzio insieme ai Volontari del Soccorso locali.

Calolzio: taragnata solidale degli Alpini per donare materiale al Soccorso

Le penne nere hanno infatti donato un manichino pediatrico intero, quattro iPad per digitalizzare tutte le procedure burocratiche come le check-list dell’ambulanza, due simulatori per i defibrillatori e una scheda di aggiornamento per simulatore.

"L’iniziativa è frutto della solidarietà che i cittadini dimostrano ogni volta partecipando alle tante iniziative che organizziamo sul territorio come la camminata, le taragnate e le tende della solidarietà - così il capogruppo degli Alpini Claudio Prati - Grazie a questi fondi raccolti è stato possibile donare questo materiale al Soccorso e soddisfare una loro esigenza per fornire un servizio ancora migliore".

Alpini e Soccorso: una collaborazione proficua

Fabrizio Vatteroni, presidente dei Volontari, ha aggiunto: "Ringraziamo di cuore gli Alpini per questo dono, che sigilla ancora più fortemente la proficua collaborazione tra i due sodalizi in molte iniziative sul e per il territorio. I “trainer” serviranno soprattutto per l’addestramento dei nuovi volontari e per l’aggiornamento dei vecchi. Il manichino pediatrico invece mancava al nostro settore della formazione: è uno strumento molto utile per provare e imparare le manovre in campo pediatrico su un manichino che riproduce esattamente le fattezze di un vero bambino. Ricordo che, nella serata di venerdì prossimo (28 aprile 2023) in sede (via Mazzini) ci sarà la presentazione del nuovo corso mentre, il giorno dopo, ci sarà l’open day della sede".

Presente anche il vicesindaco, nonché Alpino, Aldo Valsecchi.

Luca De Cani 

taragnata 1
Foto 1 di 2
taragnata 2
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali