Cadono in montagna, feriti due uomini
Poco dopo la mezzanotte di oggi il Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico ha dovuto recuperare due persone in difficoltà sull'Alpe Rasga, a Premana
Cadono in montagna, feriti due uomini: poco dopo la mezzanotte di oggi, sabato 19 agosto, il Corpo nazionale di Soccorso alpino e speleologico ha dovuto recuperare due persone in difficoltà sull'Alpe Rasga, a Premana.
Cadono in montagna, feriti due uomini
Intervento complesso questa notte per i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. La chiamata ai soccorsi è arrivata poco dopo mezzanotte, per due uomini di 35 e 46 anni che, a seguito di una manovra errata, sono precipitati per più di un centinaio di metri da una strada sterrata in un canale impervio, in località Prodace, all’Alpe Rasga, nel comune di Premana.
Sono stati recuperati con una serie di manovre e contrappesi e poi trasportati fino all’ambulanza della Croce Rossa di Premana. Sul posto anche l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Impegnati una quindicina di tecnici (tutte e tre le squadre di Premana, Dervio e Barzio); sul posto anche i Vigili del fuoco.
Le condizioni dei due alpinisti inizialmente sembravano critiche e i soccorsi si sono diretti sul luogo in codice rosso e con la massima urgenza. Fortunatamente, però, le ferite degli uomini erano meno gravi quanto si temesse: sono stati trasportati in ambulanza all'ospedale di Lecco in codice giallo e quindi in condizioni serie, ma, sembrerebbe, non preoccupanti.