Avviato il piano di riqualificazione energetica Repower di Aler Bergamo Lecco Sondrio.
Per la provincia di Lecco sono coinvolti 318 alloggi, distribuiti tra Lecco (117), Valmadrera (26), Oggiono (12), Civate (14), Malgrate (16), Galbiate (36) e Calolziocorte (97), con un investimento complessivo di 46,82 milioni di euro, destinati a migliorare la qualità e il comfort delle abitazioni, riducendo i consumi energetici e garantendo un risparmio concreto sulle bollette per gli inquilini.
Aler, avviato il piano di riqualificazione energetica: 46,8 milioni per Lecco e nuovi alloggi per gli studenti
A livello complessivo, il piano interessa 1.144 alloggi nelle tre province, con un investimento totale di 167,06 milioni di euro, di cui 96,04 milioni in provincia di Bergamo e 24,2 milioni in provincia di Sondrio, finanziati con fondi PNRR. Gli interventi riguardano edifici realizzati tra gli anni Settanta e Ottanta e comprendono isolamento termico, sostituzione degli impianti di riscaldamento, installazione di sistemi più efficienti e, dove possibile, integrazione di fonti rinnovabili.
Accanto alla riqualificazione energetica, il piano di ALER Bergamo Lecco Sondrio prevede anche un’importante azione sul diritto allo studio, attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Il Piano di valorizzazione consentirà infatti la realizzazione di 270 nuovi posti letto per studenti universitari, rispondendo a un fabbisogno abitativo in costante crescita.
Nel dettaglio, a Lecco saranno realizzati 196 posti letto, attraverso il recupero di 45 alloggi Aler nel quartiere Germanedo, in via dell’Eremo 26 e 28, in prossimità dell’ospedale cittadino. Un intervento che consente di recuperare immobili pubblici esistenti e trasformarli in residenze universitarie a canone calmierato, anche a vantaggio degli studenti del Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Lecco.