Un inizio d’anno nel segno del mito
La delegazione di Lecco della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) ha scelto un tema affascinante per inaugurare le iniziative del nuovo anno 2026. L’appuntamento è fissato per venerdì 16 gennaio alle ore 21:00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Manzoni, in via XI febbraio. Una serata pensata per chiunque voglia riscoprire la modernità dei sentimenti antichi.
Il relatore: Roberto Mori
Ospite d’eccezione sarà il professor Roberto Mori. Giovane ma affermato studioso, Mori unisce l’insegnamento delle materie classiche al Liceo E. Majorana di Desio con l’incarico accademico di Letteratura Latina all’Università Statale di Milano. È inoltre molto attivo nella divulgazione come presidente dell’associazione culturale Europa Latina, impegnata nella diffusione e valorizzazione delle lingue antiche.
Paride ed Elena: una seduzione “via mail”
Al centro dell’intervento, intitolato «Il gioco della seduzione tra Paride ed Elena nelle Heroides ovidiane», ci sarà lo scambio epistolare tra i due amanti. Mori analizzerà queste lettere, che oggi potremmo paragonare a un fitto scambio di email o messaggi, mostrando come Ovidio abbia immaginato il corteggiamento attraverso l’uso sapiente della parola. Sara interessante scoprire se i due protagonisti abbiano messo in pratica i «trucchi» per conquistare e mantenere una relazione che lo stesso Ovidio dispensava nella sua celebre Ars amatoria.
Info utili e iscrizioni
L’ingresso è libero e gratuito; durante la serata sarà possibile iscriversi alla AICC, per chi volesse sostenere le attività dell’associazione.