DA NON PERDERE

A settembre “Aspettando Immagimondo” raddoppia

Sabato 12 e domenica 13 gli ultimi due incontri prima della 29^ edizione del Festival

A settembre “Aspettando Immagimondo” raddoppia

«Aspettando Immagimondo» raddoppia a settembre con due appuntamenti che accompagneranno il pubblico verso la 29ª edizione del Festival di viaggi, luoghi e culture, in programma dal 3 al 18 ottobre a Lecco, Civate e Mandello del Lario. La rassegna è promossa da Les Cultures e il programma completo del Festival sarà presentato a breve.

A settembre “Aspettando Immagimondo” raddoppia

Il primo appuntamento è in calendario sabato 12 settembre alle 18 alla Libreria Volante di Lecco, dove sarà presentato il libro Orient Express. Parigi-Istanbul andata e ritorno (2026). A raccontare il viaggio saranno Tino Mantarro, viaggiatore e coautore del volume, e il giornalista Marco Zucchetti.

Il libro ripercorre, 140 anni dopo l’inaugurazione dell’Orient Express, un viaggio sulla sua storica rotta a bordo di treni ben lontani dal lusso che ha caratterizzato il celebre convoglio. Un percorso alla ricerca di ciò che resta di una leggenda ferroviaria sulla quale hanno viaggiato sovrani, scrittori, spie, assassini, migranti ed esuli.

Domenica 13 settembre, invece, spazio al territorio lecchese con una camminata lungo il Sentiero del Viandante, da Bellano a Dervio. A guidare l’escursione saranno Ermanno Bosco, autore della nuova guida del Touring Club Italiano Il Sentiero del Viandante. Sulle antiche mulattiere tra lago e montagna, e Silvia Tenderini.

Il percorso, dedicato alla misteriosa figura del viandante, sarà accompagnato da soste nelle frazioni affacciate sul lago, durante le quali verranno letti alcuni passi della guida e proposti racconti legati alla storia delle antiche mulattiere tra lago e montagna.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 alla stazione di Bellano, con pranzo al sacco e arrivo previsto a Dervio alle 14.30. Il percorso misura 7,36 chilometri, con un dislivello positivo di 370 metri. Chi lo desidera potrà raggiungere Bellano in treno da Lecco, con partenza alle 9.02; il biglietto è da acquistare autonomamente. I cani non sono ammessi.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro mercoledì 9 settembre, scrivendo a immagimondo@lescultures.it. In caso di maltempo la camminata sarà rinviata a domenica 20 settembre.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti.